Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 53/19

Edilizia scolastica – Informativa MIUR

26 Febbraio 2019

Circolare n. 53/19

Milano, 25 febbraio 2019
Prot.n. 506/19
Circolare n. 53/19  
Ai Signori 
Sindaci
Assessori all’Istruzione
Assessori ai Lavori Pubblici
Responsabile  Ufficio Scuola
Responsabile  Ufficio Tecnico
Comuni della Lombardia
Agli Organi di Anci Lombardia

Oggetto: Edilizia scolastica – Informativa MIUR

Gentilissimi
A seguito della Conferenza Unificata del 21 febbraio scorso, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha pubblicato un’informativa in merito all’iter di attuazione del provvedimenti di finanziamento degli interventi in materia di edilizia scolastica.
Nella Conferenza Unificata, infatti, si è fatto il punto sui finanziamenti dell’edilizia scolastica, le cui procedure sono seguite dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
La questione era stata sollevata dall’ANCI, assieme alle Regioni e all’Unione delle Province Italiane, con una nota congiunta inviata al Governo, contenente la formale richiesta di un aggiornamento sui diversi provvedimenti e finanziamenti in itinere.
Nella nota si evidenziava che le risorse per l’edilizia scolastica stanziate negli ultimi due anni sono rimaste nelle casse dello Stato poiché i diversi procedimenti attuativi, di riparto o di assegnazione o di autorizzazione all’avvio delle procedure di spesa, sono rimasti fermi nei Ministeri in attesa dell’acquisizione di firme, concerti, controlli, bollinature, pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
In Conferenza Unificata è stata resa nota un’informativa del MIUR, che rende conto dell’iter di attuazione dei diversi provvedimenti di competenza dello stesso Ministero. Stando a quanto comunicato, finalmente, nelle prossime settimane numerosi provvedimenti potranno divenire efficaci. Alcuni procedimenti sono rimasti non chiariti (si pensi ai fondi PON oppure ai finanziamenti del Ministero Infrastrutture e Trasporti per la progettazione). E’ stata invece accolta, per le Province e le Città Metropolitane, la richiesta di proroga del termine per l’aggiudicazione dei lavori (Fondo comma 140 della L. n. 232/16 ) del D.M. n. 607/2017.

Cordiali saluti
Pier Franco Maffè 
Presidente Dipartimento Istruzione Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961