Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 386/19

Piani di Protezione Civile on line

9 Dicembre 2019

Circolare n. 386/19

Milano, 9 dicembre 2019
Prot. n. 2924/19
Circolare n. 386/19

Ai Signori
Sindaci
Assessori all’Ambiente,  Protezione Civile, Sicurezza
Responsabili di Protezione Civile

e.p.c.  Organi di Anci Lombardia 

Oggetto: Piani di Protezione Civile on line

Gentilissimi,
con la presente desideriamo segnalarVi che, a partire dal 4 dicembre, è accessibile online il nuovo sistema informativo regionale “Piani di Protezione Civile on line” che permetterà ai Comuni  di definire scenari di rischio, analisi e procedure di intervento secondo modelli e percorsi guidati e standardizzati.
 
Il nuovo strumento permette la redazione dell'intero piano compilando una serie di campi e di mappe messe a disposizione, rendendo così autonomi i comuni con scarse risorse, attraverso  un supporto tecnico per i contenuti da parte di Regione e delle Province territorialmente interessate, una assistenza tecnica da parte di ARIAspa  per gli aspetti informatici, la fornitura di un manuale di  guida alla compilazione del piano, una base dati controllata e uniforme per tutto il territorio regionale, tale da risultare un servizio valido e pratico al Sindaco, Autorità di PC sul territorio.
 
Si tratta di un sistema open, poiché seppur accessibile solo attraverso un accreditamento controllato da parte delle due figure del tecnico compilatore e della figura del responsabile della PC, permette di poter visionare anche i piani "pubblicati" dei comuni limitrofi interessati dallo stesso rischio, in una logica di integrazione e di sinergia utile ai cittadini,  proiettata così alla migliore salvaguardia di beni, attività e persone.
 
L’accreditamento alla piattaforma si attiva previa registrazione al portale di protezione civile (https://sicurezza.servizirl.it/web/protezione-civile) ed è stato previsto un numero verde (800.070.090) a supporto degli utenti del servizio.
 
Regione Lombardia e ANCI Lombardia intendono valorizzare al massimo l’utilizzo di questo innovativo strumento che potrà migliorare ulteriormente la qualità della pianificazione del rischio e dell’emergenza e, di conseguenza, la sicurezza dei cittadini Lombardi.
 
Per contatti e chiarimenti, oltre ai recapiti indicati da Regione Lombardia ANCI rimane comunque a disposizione per ogni ulteriore chiarimento. 
 
Cordiali Saluti.

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale di Anci Lombardia 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961