Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 380/19

Incremento indennità dei Sindaci con popolazione fino a 3.000 abitanti

6 Dicembre 2019

Circolare n. 380/19

TEMI: FINANZA

Milano, 4 dicembre 2019
Prot. n.2892 /19
Circolare n. 380/19

Ai Signori
Sindaci
Comuni della Lombardia
LORO SEDI          
Organi di Anci Lombardia 

Oggetto: Incremento indennità dei Sindaci con popolazione fino a 3.000 abitanti

Carissimo Sindaco,

nei giorni scorsi, ho partecipato insieme alla delegazione Anci guidata dal Presidente Antonio Decaro, all’incontro con il Governo, rappresentato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dal Ministro dell’economia Gualtieri, dalla vice ministro Castelli e dal sottosegretario del ministero dell’interno Variati, che ci ha consentito di fare alcuni importanti passi avanti sulle questioni aperte in legge di bilancio.

Un incontro positivo che ci ha permesso di centrare anche l’importante obiettivo di aumentare l’indennità ai Sindaci dei Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti. Obiettivo su cui lavoriamo da tempo al fine di restituire dignità all’Amministratore locale, in particolare quello dei piccoli Comuni assicurandogli un più giusto riconoscimento.

Grazie al lavoro di Anci, l’emendamento presentato è stato approvato all’unanimità in Commissione Finanze alla Camera dei Deputati. 

Un traguardo particolarmente significativo soprattutto in Lombardia, dove i piccoli centri fino a 3.000 abitanti sono 779 su 1.507, oltre il 50% del totale, e perché rappresenta un riconoscimento fondamentale visti la complessità dell’azione amministrativa e il carico di responsabilità che grava su un Sindaco. 

In allegato alla presente, la lettera del Presidente Anci Decaro e del Coordinatore dei Piccoli Comuni Massimo Castelli che ripercorrono l’iter seguito per il raggiungimento di questo obiettivo che può essere l’avvio di  una stagione nuova di dignità e riconoscimento del lavoro dei Sindaci e degli amministratori locali .

Mauro Guerra
Presidente Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità