Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 20/19

Istituzione del prezzario 2019 della Regione Lombardia per le opere pubbliche

22 Gennaio 2019

Circolare n. 20/19

Milano, 22 gennaio 2019 
Prot. N. 168/19
Circolare n. 20/19 
Ai Signori 
Sindaci
Assessori ai Lavori Pubblici 
Uffici Tecnici Comunali
e.p.c. Organi di Anci Lombardia

Oggetto: Istituzione del prezzario 2019 della Regione Lombardia per le opere pubbliche

La Regione Lombardia con la Delibera di Giunta n. 1129 del 28 dicembre 2018, di concerto con il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche di Lombardia ed Emilia Romagna, ha approvato il prezzario regionale delle opere pubbliche – edizione 2019, in adempimento all’art. 23, comma 16, del D. Lgs. 50/2016, come modificato dal D. Lgs. 56/2016.
L’approvazione di questo importantissimo documento assume una particolare rilevanza per il settore delle costruzioni e delle opere edili perché, come previsto dalla normativa, definisce su scala regionale (con aggiornamento annuale), il costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni funzionali alla quantificazione definitiva del limite di spesa per la realizzazione di lavori pubblici. Il Prezzario regionale costituisce pertanto  il riferimento per la quantificazione, la progettazione e la realizzazione delle opere pubbliche in Lombardia.

Il prezzario è cogente dal 1 gennaio 2019, fatta eccezione per i progetti posti a base di gara che verranno approvati entro il 30 giugno, ed avrà validità sino al 31 dicembre. Successivamente potrà essere utilizzato, entro il 30 giugno 2020, per i progetti a base di gara approvati entro tale data.

L’importanza è l’incisività di questo “nuovo” strumento di lavoro per il settore dell’edilizia e delle opere pubbliche, troverà nel Tavolo tecnico istituito nei mesi scorsi dalla Regione Lombardia, il luogo di confronto tra i principali i principali rappresentanti istituzionali, tra cui ANCI, per monitorare l’attuazione ed introdurre eventuali proposte migliorative.
In particolare, nell’ambito di un percorso che vedrà progressivi approfondimenti e integrazioni, è stato condiviso l’obiettivo di valorizzare l’esperienza del Comune di Milano considerando, quale riferimento, il Listino prezzi dallo stesso redatto, già diffusamente utilizzato nel panorama lombardo anche in virtù dell’aggiornamento continuo, dell’impostazione analitica e della completezza delle voci rappresentate. All’interno di tale riferimento è stato ritenuto opportuno consentire, in via sperimentale, l’applicazione facoltativa di alee percentuali in aumento rispetto al prezzo riportato, in funzione della localizzazione dei lavori in macro-aree distinte, per alcune categorie di voci del Volume 1.1 Opere compiute: Civili, urbanizzazione. Le specifiche sono riportate nel paragrafo “Adeguamento territoriale dei prezzi” contenuto nelle premesse al Volume 1.1.
L’attuale edizione del Prezzario si presenta inoltre già integrata con una prima serie di voci relative alle Opere di difesa del suolo, riportate al capitolo 1F del Volume 1.1.
Il Tavolo tecnico, istituito dalla Regione Lombardia, discuterà da subito dell’integrazione del prezzario 2019 con gli ambiti di interesse non ancora coperti in maniera esaustiva, nonché approfondirà il tema dell’applicazione territoriale dei prezzi e della loro congruenza. Gli ulteriori ambiti di sviluppo, che si prevede siano oggetto di approfondimento già a partire da quest’anno, riguarderanno l’estensione del prezzario ai prodotti in grado di soddisfare i Criteri Ambientali Minimi, oltre all’estensione della strutturazione delle voci in modalità compatibili con la logica della Building Information Technology.
Anci Lombardia, in relazione del Tavolo tecnico istituito dalla Regione Lombardia, promuoverà una specifica commissione lavoro interna per assicurare i propri contributi e trasferire le proprie competenze.

DISPONIBILITÀ E RIFERIMENTI
Il Prezzario regionale è scaricabile gratuitamente, in formato PDF e nei formati di interscambio HTML e XML al fine di favorirne l’utilizzo con gli eventuali software dedicati, dal sito di Regione Lombardia raggiungibile al seguente indirizzo: 
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/Autonomie-locali/Acquisti-e-contratti-pubblici/Osservatorio-regionale-contratti-pubblici/prezzario-lavori-opere-pubbliche
Sul medesimo sito è inoltre a disposizione il file Listino Prezzi 2019 XML con #TagBIM, che riporta un numero limitato di voci codificate con una metodologia sperimentale, proposta anche in sede di elaborazione della norma UNI 11337, per favorire l’integrazione del Prezzario con i software più utilizzati per la progettazione e modellazione digitale (BIM).
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Osservatorio contratti e Opere pubbliche di Regione Lombardia e al seguente indirizzo:
osservatoriocontrattipubblici@regione.lombardia.it

Cordiali saluti.
Alberto Villa - Presidente Dipartimento Territorio
Maurizio Cabras - Coordinamento Dipartimento Territorio 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961