Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
CIRCOLARI

Circolare n. 251/18

Contributi regionali per acquisto scuolabus ecologici

6 Settembre 2018

Circolare n. 251/18

Milano, 6 settembre 2018                           
Prot. n. 2706/18
Circolare n. 251/18
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola                                         
Comuni della Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Contributi regionali per acquisto scuolabus ecologici

Gentilissimi,
in attuazione della Legge Regionale n. 12/2018, relativa all’assestamento di bilancio 2018-2020, lo scorso 2 agosto la Regione Lombardia ha approvato la DGR n. XI/490 avente per oggetto “Determinazioni in ordine al contributo straordinario per l’annualità 2018 a favore dei Comuni lombardi a sostegno dell’acquisto di automezzi ecologici destinati al trasporto scolastico”.
Con tale provvedimento la Regione intende sostenere i servizi funzionali ai percorsi di istruzione nel territorio lombardo, con l’obiettivo di garantire agli studenti la frequenza scolastica e l’effettivo esercizio del diritto allo studio, incrementando l’accessibilità alle strutture scolastiche – in particolare nei piccoli Comuni e nelle aree montane – riducendo nel contempo gli oneri finanziari a carico delle famiglie e favorendo la riduzione della dispersione scolastica.
Le risorse messe a disposizione dalla Regione ammontano a € 1.000.000,00.
Con la DGR citata sono stati approvati i criteri per l’assegnazione, nell’anno 2018, del contributo regionale straordinario a favore dei Comuni lombardi a sostegno dell’acquisto di automezzi ecologici adibiti al trasporto scolastico, come da Allegato A, parte integrante della DGR, consultabile sul sito www.anci.lombardia.it / Sez. Circolari, in allegato alla presente.
Con successivo provvedimento del competente Dirigente della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione saranno diramate le indicazioni necessarie all’attuazione della DGR e, in particolare, verrà emanato nei prossimi giorni l’Avviso pubblico per determinare il contributo riconoscibile e le procedure per la presentazione della domanda.
L’acquisto dell’automezzo deve aver luogo nell’anno 2018 e deve essere riferito ad automezzi nuovi, ecologici non alimentati a gasolio, attrezzati obbligatoriamente anche per il trasporto di studenti con disabilità e rispondenti alle vigenti normative comunitarie e nazionali sulle caratteristiche costruttive, prestazionali, di allestimento e in materia di sicurezza.
Eventuali domande di contributi riferite all’acquisto di più di un automezzo saranno ritenute inammissibili. Non sono ammessi acquisti di veicoli usati o già immatricolati da altri soggetti pubblici o privati.
Possono presentare domanda i Comuni lombardi, in forma singola o associata, che effettuano direttamente il servizio di trasporto scolastico.
Per ogni scuolabus acquistato tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2018 potrà essere erogato ai Comuni un contributo pari al 50 % della spesa sostenuta.
La verifica dei requisiti di ammissibilità dei contributi verrà effettuata dalla Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro, con modalità a sportello, secondo tempi e modalità stabiliti con l’Avviso pubblico di cui sopra.

Cordiali saluti
Pier Franco Maffè 
Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia 

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961