Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 243/18

Sistema educativo 0-6 anni – Fondi statali di cui al Decreto L.vo 13 aprile 2017, n. 65

29 Agosto 2018

Circolare n. 243/18

Milano, 29 agosto 2018 
Prot. n. 2667/18
Circolare n. 243/18          

Al sig. SINDACO
Al sig.    ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. ASSESSORE alle Politiche sociali
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola
Al sig.    RESPONSABILE Servizi sociali

Comuni della Lombardia

LORO SEDI

Oggetto: Sistema educativo 0-6 anni – Fondi statali di cui al Decreto L.vo 13 aprile 2017, n. 65
               
Per opportuna conoscenza, si trasmette la documentazione relativa ad iniziative assunte da ANCI Lombardia nell’estate 2018 e inviata in Regione, in merito alla programmazione e  gestione dei fondi statali previsti per il sistema educativo 0-6 anni dal Decreto in oggetto.
Durante l’incontro del Tavolo regionale, tenuto lo scorso 18 luglio, la Regione Lombardia ha infatti proposto di avviare una programmazione dei servizi 0-6 anni a livello territoriale, sottolineando l’opportunità di delineare un sistema che comprenda un ambito sovraccomunale e la rappresentanza di tutti i soggetti che si occupano di istruzione, per assicurare sinergie, omogeneità e adeguatezza degli interventi, assegnando le risorse 2018 non più ai singoli Comuni ma all’ambito territoriale (questo anche in conseguenza della mancata presentazione del rendiconto relativo all’utilizzo dei fondi 2017 da parte di numerosi Comuni).
Allo stato attuale, l’unico riferimento territoriale “strutturato” sono gli organi dei Piani di zona, che però hanno altre competenze. Oggi non esiste una rete regionale che integri le funzioni relative all’istruzione con quelle delle politiche sociali. 
ANCI Lombardia ha sempre invitato i Comuni lombardi a programmare i servizi educativi e scolastici in un’ottica che vada oltre i confini dei singoli Comuni, partendo dalla domanda delle famiglie e cercando le risposte più adeguate alle esigenze espresse, operando in collaborazione con gli enti e le agenzie formative del territorio, con il sistema integrato e con le Associazioni dei genitori degli alunni, alla luce delle opportunità offerte dal Regolamento dell’autonomia scolastica (DPR n. 275/99). 
Proprio in questa prospettiva, all’indomani dell’approvazione della Legge Regionale n. 19/2007, ANCI Lombardia si è impegnata ad attuare il dettato normativo della nuova legge, che prevedeva la programmazione di ambito per i servizi per il diritto allo studio e ha sottoscritto un documento (datato 4 Novembre 2008) con i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Unione Province Lombarde, dell’Associazione Presidi lombardi, della Federazione delle Scuole autonome e delle Organizzazioni sindacali lombarde, concordando modalità e procedure per la definizione di un modello organizzativo di governance locale, unitamente ad una proposta di agenda dei principali adempimenti, secondo linee guida condivise.
L’iniziativa di ANCI Lombardia ha portato alla costituzione di “Tavoli locali per le politiche scolastiche”, molti dei quali funzionano ancora oggi in numerose realtà lombarde e che potrebbero costituire la “buona prassi” cui ispirarsi per costruire la nuova rete auspicata dalla Regione.
Per quanto riguarda l’assegnazione dei fondi 2018, ANCI Lombardia ha chiesto di confermare le modalità, le procedure e i criteri già adottati per i fondi 2017, destinando le risorse ai singoli Comuni, trovandoci ormai a fine agosto e non essendoci materialmente il tempo per costruire la rete di cui sopra entro il corrente anno solare. Si ritiene, infatti, che la gestione dei fondi destinati ai Comuni  per i servizi 0-6 anni non possa essere attribuita ai Piani di zona, già impegnati nelle numerose incombenze relative alle politiche sociali e abitative e non possedendo le specificità che si richiedono per il settore educativo e scolastico. Ma ANCI Lombardia si è dichiarata subito aperta e disponibile ad una riflessione con la Regione Lombardia e con gli altri soggetti presenti al Tavolo regionale, per iniziative finalizzate alla costruzione di un sistema di governance in grado di gestire la complessità del mondo scolastico in tutti i suoi aspetti, salvaguardando le competenze di ciascun ente ma assicurando sinergie ed omogeneità degli interventi, come da tutti auspicato.
Si invitano pertanto gli Amministratori comunali ed i Responsabili dei servizi in indirizzo a prendere visione della nota inviata il 1° agosto 2018 da ANCI Lombardia alla Regione, cui sono allegati i seguenti documenti:

-          Linee guida per la programmazione regionale dei servizi educativi e scolastici, sottoscritte nel Novembre 2008;
-          Parere espresso dal Consiglio Direttivo di ANCI Lombardia nella seduta del 12 luglio 2018, in merito alla proposta di definizione dei criteri di assegnazione dei fondi statali  per l’annualità 2018 e inviato ad ANCI nazionale;
-          Mozione approvata dal Consiglio Direttivo di ANCI Lombardia nella seduta del 12 luglio 2018, in merito ai criteri di assegnazione dei fondi statali (€ 75 mln) per l’assistenza educativa e trasporto scolastico degli alunni con disabilità frequentanti Scuole superiori.

Confermando l’impegno di ANCI Lombardia ad aggiornare tempestivamente i Comuni relativamente ad ogni iniziativa assunta in merito e ad eventuali proposte di Regione Lombardia, si porgono cordiali saluti.


Pier Franco Maffè, Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia 

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961