Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n.175/18

Mense scolastiche biologiche

5 Giugno 2018

Circolare n.175/18

Milano, 5 giugno 2018
Prot. n. 2158/18
Circolare n.175/18
Al sig.  SINDACO
Al sig.  ASSESSORE all’Istruzione
Al sig.  RESPONSABILE Ufficio Scuola
Comuni della Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Mense scolastiche biologiche

Il Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50, al comma 5-bis, ha istituito il Fondo per le mense scolastiche biologiche, al fine di promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l’ambiente, con una dotazione di € 4 milioni per il 2018 e 2019 e di € 5 milioni a decorrere dal 2020.
Il suddetto fondo è destinato a ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica e a realizzare iniziative di informazione e di promozione nelle scuole.
Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali rende noto che le stazioni appaltanti, aggiudicatrici del servizio di mensa biologica, potranno presentare istanza di iscrizione, entro il 30 giugno 2018, utilizzando la piattaforma informatica già attiva sul sito del Mipaaf (indirizzo http://servizionline.politicheagricole.it/mensescolastichebio/).
Nello scorso dicembre erano stati presentati i criteri di classificazione, concordati con il Ministero dell’Istruzione, le Regioni e l’ANCI, nonché i marchi che identificano le mense biologiche scolastiche. La norma, infatti, prevede che le scuole che vorranno utilizzare il marchio volontario dovranno inserire delle percentuali minime di utilizzo di prodotti biologici, dei requisiti e delle specifiche tecniche fissate.
Per le mense scolastiche biologiche è stato previsto anche un fondo dedicato, determinato sulla base del numero dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica e che verrà ripartito tra le diverse Regioni, secondo quanto stabilito dal Decreto Mipaaf del 22 febbraio 2018. Si ricorda che l’ANCI ha chiesto e ottenuto per il 2018 che la data, inizialmente prevista per il 30 novembre per l’erogazione delle risorse ai Comuni, fosse anticipata al 30 luglio 2018, per consentire agli stessi di poter disporre di tali risorse almeno entro l’annualità 2018. Ciò al fine di una pronta ed efficace programmazione del servizio di ristorazione biologica e delle connesse iniziative di informazione e promozione, in vista del nuovo anno scolastico.
Relativamente alla piattaforma delle stazioni appaltanti, in caso di problemi relativi ad argomenti normativi ed amministrativi, il riferimento dell’ufficio preposto dal Mipaaf è il seguente:  Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali  PQAI1 – Agricoltura biologica e Sistemi di qualità alimentare nazionale e affari generali Via XX settembre, 20 – 00187 ROMA Posta elettronica pqai1@politicheagricole.it      Pec saq1@pec.politicheagricole.gov.it, saq10@pec@pec.politicheagricole.gov.it.
Per eventuali problemi, esclusivamente di ordine tecnico-informativo relativi alle procedure web di inserimento e trasmissione telematica dei dati, i riferimenti sono i seguenti: a.nespolino@politicheagricole.it e a.filippi@politicheagricole.it.
Sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari, in allegato alla presente, è possibile prendere visione del Decreto 22 febbraio 2018 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 – Serie Generale, del 23 aprile 2018.

Cordiali saluti.
Pier Franco Maffè Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961