Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
CIRCOLARI

Circolare n 166/2018

Anci Lombardia firma con Regione Lombardia e Upl un protocollo per riavviare il confronto con il Governo sul tema dell’Autonomia

29 Maggio 2018

Circolare n 166/2018

Milano, 29 maggio 2018
Prot. 2107/2018
Circolare 166/2018

Ai Signori Sindaci
Amministratori Comuni della Lombardia

Agli Organi di Anci Lombardia

Oggetto: Anci Lombardia firma con Regione Lombardia e Upl un protocollo per riavviare il confronto con il Governo sul tema dell’Autonomia

Gentilissimi, 

Anci Lombardia prosegue nel suo cammino di sostegno al rafforzamento, ampliamento e approfondimento del ruolo politico e amministrativo dei Comuni lombardi. E’ stato firmato martedì 29 maggio, con UPL - Unione Province Lombarde e Regione Lombardia, un protocollo finalizzato al riavvio del confronto con il Governo sull'attribuzione alla Lombardia di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, ai sensi dell'Art. 116, 3° comma della Costituzione.

La firma, che è avvenuta presso Palazzo Lombardia a Milano, alla presenza del Presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio, del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e del Presidente di UPL Pier Luigi Mottinelli, riconosce i Comuni, la Città Metropolitana  e le Province come partner istituzionali, imprescindibili e affidabili nel percorso di autonomia avviato con il Governo dopo il referendum di ottobre 2017.

Il protocollo sancisce quattro linee di intervento sulle quali le parti coinvolte intendono di concerto lavorare, ritenendo l'attivazione della procedura stabilita dall'art. 116, 3° comma una rilevante opportunità di rafforzamento, approfondimento e ampliamento del valore politico e costituzionale del pluralismo e del decentramento.

Innanzitutto, le parti che sottoscrivono il protocollo convengono sul riconoscimento del ruolo di Comuni, Città Metropolitana e Province nel percorso di autonomia impegnandosi a valorizzare la sua incisiva attuazione.

Si trasmette in allegato il testo del protocollo siglato e il comunicato stampa congiunto.

Cordiali saluti. 

Rinaldo Redaelli
Vice Segretario Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961