Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 164/18

Informativa REI 20 - Nuovo modello di Domanda e Strumenti Operativi per la realizzazione del REI

29 Maggio 2018

Circolare n. 164/18

Milano, 29 maggio 2018
Prot. n. 2098/18
Circolare n. 164/18
 
Ai Sindaci
Agli Assessori al Welfare
Ai Dirigenti / Responsabili Servizi Sociali
Agli Organi di Anci Lombardia
 
 
OGGETTO: Informativa REI 20 - Nuovo modello di Domanda e Strumenti Operativi per la realizzazione del REI
 
Gentilissimi,
Vi inoltriamo alcuni documenti relativi al Reddito di Inclusione, predisposti dall’INPS e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, così come di seguito indicato.
1. Nuovo modello di Domanda REI
Vi alleghiamo il messaggio INPS n. 2120, del 24 maggio scorso, avente ad oggetto la pubblicazione del nuovo modello di domanda di Reddito di Inclusione (ReI) per le istanze presentate a decorrere dal 1 giugno 2018, così come modificato dall’articolo 1, comma 190, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.
 
2. Strumenti operativi per la valutazione multidimensionale e per la definizione dei progetti personalizzati a fini REI
Nelle more dell’approvazione delle Linee Guida sugli strumenti operativi per la valutazione e la progettazione, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con nota del 25 maggio u.s. che si allega, ha ritenuto di rendere disponibili, viste le richieste pervenute da molti territori, gli strumenti per l’analisi preliminare, il quadro di analisi e la definizione del progetto personalizzato ReI. I documenti, allegati alla presente circolare, hanno carattere di bozza, seppure in uno stadio avanzato di condivisione.
Con la medesima nota il Ministero ha inoltre ricordato che, con riferimento agli adempimenti relativi alla comunicazione dell’avvenuta sottoscrizione del progetto personalizzato, ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. 147/17, si prevede che l’erogazione del beneficio per l’anno 2018 venga sospesa in assenza della suddetta comunicazione decorsi sei mesi dal mese di prima erogazione; a tale proposito, dal prossimo mese di luglio, nell’applicativo INPS “Servizio REI”, verrà inserita la possibilità per gli operatori di segnalare attraverso un “flag” l’avvenuta sottoscrizione del progetto personalizzato e l’osservanza o il mancato rispetto degli impegni da parte delle famiglie coinvolte, per l’eventuale applicazione di sanzione ovvero di provvedimenti di sospensione o decadenza.
Da ultimo il Ministero comunica che da settembre in collaborazione con la Banca Mondiale metterà a disposizione degli operatori una formazione a distanza sulla attuazione del REI attraverso una piattaforma E-Learning accessibile dal sito del Ministero.
Cordiali saluti
Graziano Pirotta
Presidente Dipartimento Welfare, Immigrazione, Disabilità, Sanità – ANCI Lombardia
 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961