Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
CIRCOLARI

Circolare n. 127/18

Edilizia scolastica: programmazione 2018 - 2020; normativa antincendio

13 Aprile 2018

Circolare n. 127/18

Milano, 13 aprile 2018
Prot. n. 1670/18
Circolare n. 127/18  
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. ASSESSORE ai Lavori Pubblici
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Tecnico
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: Edilizia scolastica 

1. Programmazione triennio 2018 - 2020
Facendo seguito a quanto comunicato da ANCI Lombardia con propria circolare n. 120 del 9 aprile 2018, si trasmettono i seguenti documenti, predisposti da ANCI, in materia di edilizia scolastica:
- Nota ANCI 12 aprile 2018 – Edilizia scolastica;
- Nota riepilogativa ANCI – Edilizia scolastica.
Per consentire una più agevole consultazione dei documenti pubblicati da ANCI Lombardia in materia di edilizia scolastica, il Dipartimento Istruzione ha predisposto una scheda sintetica, con i riferimenti delle date e dei numeri delle circolari di ANCI Lombardia, in allegato alle quali è possibile reperire i documenti pubblicati.

2. Normativa antincendio
Sulla Gazzetta Ufficiale del 29 marzo 2018 è stato pubblicato il Decreto n. 74 del 21 marzo scorso, a firma congiunta dei Ministri dell’Interno e dell’Istruzione, con il quale si impartiscono indicazioni programmatiche per la messa a norma antincendio delle scuole e degli asili nido.
Il Decreto prende atto che, alla data del 31 dicembre 2017, è scaduto sia il termine di adeguamento alla normativa antincendio, più volte prorogato, degli edifici e dei locali adibiti a scuole di qualsiasi tipo, ordine e grado (prescrizioni previste dal Decreto del Ministro dell’Interno 26 agosto 1992), sia il termine di adeguamento di edifici e locali adibiti ad asili nido (prescrizioni indicate all’art. 6, comma 1, lettera a), del Decreto del Ministro dell’Interno 16 luglio 2014).
Alla luce di questa presa d’atto e ipotizzando un numero considerevole di scuole e asili nido sprovvisti del Certificato di Prevenzione  Incendi / SCIA Antincendio, i due Ministri hanno considerato “la necessità di definire, in materia, indicazioni programmatiche prioritarie ai fini dell’adeguamento delle predette strutture alla normativa di sicurezza antincendio”.
Viene così adottato il Decreto che suddivide in tre livelli di priorità le disposizioni (rispettivamente indicate nel citato DM del 1992 e nel citato DM del 2014) di cui si deve tener conto nel programmare le attività di adeguamento degli edifici adibiti a scuole.
Il testo definitivo del Decreto contiene la definizione di “indicazioni programmatiche prioritarie” che potranno essere utilizzate dai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco per impartire prescrizioni graduali e graduate, in presenza della rilevazione di carenze o lacune negli adempimenti inseriti nei diversi livelli di priorità previsti dal Decreto.

Cordiali saluti.
Pier Franco Maffè 
Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia 

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961