Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 89/18

Politiche abitative - Regolamento regionale n. 4/2017 – Indicazioni operative

7 Marzo 2018

Circolare n. 89/18

Milano, 7 marzo 2018
Prot. n. 1091/18
Circolare n. 89/18
Al sig. SINDACO                                         
Al sig. ASSESSORE alle Politiche abitative
Al sig. ASSESSORE alle Politiche sociali
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Casa
Al sig. RESPONSABILE Servizi sociali                                
Comuni della Lombardia
Ai sigg.  RESPONSABILI Piani di zona della Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Regolamento regionale n. 4/2017 – Indicazioni operative

In data 27 febbraio 2018 la Direzione Generale Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese ha pubblicato il proprio comunicato n. 27 avente per oggetto: Indicazioni operative in ordine all’applicazione del Regolamento regionale 4 agosto 2017, n. 4 “Disciplina della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale e dell’accesso e della permanenza nei servizi pubblici”.
Si tratta di un documento contenente indicazioni operative in merito all’applicazione di diverse disposizioni, soprattutto di quelle relative alla programmazione dell’offerta abitativa e alla gestione dei servizi abitativi pubblici.
Il Regolamento regionale n. 4/17 è entrato in vigore lo scorso 8 febbraio, al termine della sperimentazione avviata in alcuni ambiti territoriali.
A partire da tale termine (8 febbraio 2018) sono previste diverse scadenze relative ad una serie di adempimenti, che la Legge pone in capo all’Assemblea dei Sindaci e all’ente capofila (che andrà individuato entro 60 gg dall’8 febbraio 2018 tra i Comuni dell’ambito territoriale di riferimento), in modo particolare in riferimento a:
- approvazione del Piano annuale dell’offerta abitativa pubblica;
- ricognizione della unità abitative destinate a servizi abitativi pubblici;
- assegnazione delle unità abitative;
- programmazione ordinaria dell’offerta abitativa;
- approvazione del Piano triennale;
- gestione servizi abitativi sociali.
Si invitano i Comuni e gli Uffici di Piano della Lombardia, interessati all’applicazione della nuova disciplina sulla programmazione e assegnazione dei servizi abitativi, a prendere visione della comunicazione n. 27, consultabile sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari, in allegato alla presente, unitamente alla DGR del 31 luglio 2017 con cui si è approvato il Regolamento.
Si precisa, in particolare, che ANCI Lombardia ha segnalato alla Regione la necessità di concludere il confronto avviato in merito agli esiti della sperimentazione realizzata in alcuni ambiti territoriali, al fine di fornire ai Comuni indicazioni il più possibile condivise e rispettose della posizione espressa dai Comuni.
Il Tavolo per le politiche abitative attivato da ANCI Lombardia, infatti, ha evidenziato alcune criticità nell’applicazione del Regolamento n. 4/17, che la Regione si è impegnata a valutare per la parte che riguarda le procedure di assegnazione delle unità abitative. Su richiesta di ANCI Lombardia, inoltre, la Regione si è impegnata anche ad organizzare momenti formativi ed informativi per i Comuni e per i Piani di Zona, entro il mese di marzo 2018.
ANCI Lombardia ha inoltre segnalato la coincidenza di alcune scadenze previste dal comunicato regionale. Entro 60 gg dall’8 febbraio 2018, infatti, si dovrebbe non solo individuare l’ente capofila che predispone il Piano Annuale dell’offerta abitativa, ma anche approvare il Piano stesso. I termini indicati dalla Regione devono pertanto essere considerati ordinatori e non perentori.
Si allega, in proposito, anche la lettera inviata in Regione da ANCI Lombardia.

Cordiali saluti.
Siria Trezzi
Vice Presidente di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961