Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 64/18

Edilizia scolastica – Rimozione amianto

20 Febbraio 2018

Circolare n. 64/18

Milano, 20 febbraio 2018
Prot. n. 806/18
Circolare n. 64/18 
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. ASSESSORE ai Lavori Pubblici
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Tecnico
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: Edilizia scolastica – Rimozione amianto

Con l’art. 56, comma 7, della Legge 28 dicembre 2015, n. 221 (il cosiddetto “collegato Ambiente”), è stata prevista, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (“MATTM”), l’istituzione di un Fondo per la progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica di beni contaminati da amianto, al fine di promuovere interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati, con una dotazione finanziaria di € 5,536 milioni per l’anno 2016 e € 6,018 per ciascuno degli anni 2017 e 2018.
Con successivo Decreto del MATTM del 21 settembre 2016, in attuazione del predetto articolo, sono state normate le modalità di funzionamento del Fondo e individuati i criteri di priorità per l’assegnazione dei finanziamenti.
Il Decreto stabilisce che il Fondo è finalizzato a finanziare i costi per la progettazione degli interventi di bonifica mediante rimozione e smaltimento dell’amianto e dei manufatti in cemento-amianto su edifici e strutture pubbliche insistenti nel territorio nazionale, rimandando a bandi pubblicati su base annuale per il dettaglio delle procedure di assegnazione.
In attuazione di quanto previsto dalle norme citate, negli scorsi giorni, sul sito del MATTM, è stato pubblicato il Decreto n. 562 del 14.12.2017 relativo al bando per la progettazione di interventi di rimozione dell’amianto di edifici pubblici.
Le Pubbliche Amministrazioni possono presentare richiesta al MATTM per finanziare la progettazione preliminare e definitiva di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto. Il provvedimento riguarda quindi anche gli edifici scolastici.
Il finanziamento è destinato a coprire, integralmente o parzialmente, i costi di progettazione preliminare e definitiva degli interventi, anche mediante copertura dei corrispettivi da porre a base di gara per l’affidamento di tali servizi, con priorità agli edifici scolastici e alle situazioni di particolare rischio (amianto friabile).Ai fini della valutazione della domanda, il Decreto stabilisce i seguenti criteri di priorità:
- Interventi relativi a edifici pubblici collocati all’interno, nei pressi o, comunque, entro un raggio non superiore a 100 metri da asili, scuole, parchi gioco, strutture di accoglienza socio-assistenziali, ospedali, impianti sportivi;
- Interventi relativi ad edifici pubblici per i quali esistono segnalazioni da parte di enti di controllo sanitario e/o di tutela ambientale e/o di altri enti e amministrazioni in merito alla presenza di amianto;
- Interventi relativi ad edifici pubblici per i quali si prevede un progetto cantierabile in 12 mesi dall’erogazione del contributo;
- Interventi relativi ad edifici pubblici collocati all’interno di Siti di Interesse Nazionale e/o inseriti nella Mappatura dell’amianto, di cui al Decreto Ministeriale n. 101 del 18 marzo 2003.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 aprile 2018.
Per presentare la domanda: https://www.amiantopa.minambiente.ancitel.it/security.do?metodo=homepage

Cordiali saluti
Pier Franco Maffè
Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961