Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 52/18

Sezioni Primavera - Vaccinazioni - Assistenza alunni con disabilità

13 Febbraio 2018

Circolare n. 52/18

Milano, 13 febbraio 2018      
Prot. n. 508/18
Circolare n. 52/18  
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola
Comuni della Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Istruzione 

1. Sezioni Primavera 2017/18
Sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale è stata pubblicata la circolare USR Prot.  n. 1942 del 2 febbraio 2018, contenente indicazioni operative per la richiesta di finanziamenti relativi alle Sezioni Primavera 2017/18.
A partire dal 12 febbraio sino alle ore 12.00 del 12 marzo 2018 è possibile accedere al portale http://sezioni-primavera.requs.it per effettuare il caricamento dei dati e dei documenti previsti dall’Intesa regionale, per richiedere il contributo finanziario.
Gli originali cartacei di tutti i documenti prodotti dalla Piattaforma dovranno essere conservati dal gestore, a disposizione per eventuali verifiche ispettive.
Si precisa che le Sezioni i cui dati e documenti saranno caricati fuori termine in Piattaforma e/o trasmessi in forma cartacea non saranno ammessi al contributo.
Sul sito www.anci.lombardia.it / Sez. Circolari, in allegato alla presente, è possibile prendere visione dell’Intesa regionale 2017/18 e del tutorial relativo alla procedura di accesso e caricamento dei dati e documenti in Piattaforma.

2. Vaccinazioni
Come noto, per l’anno scolastico 2017/18 sono state dettate specifiche disposizioni per gli alunni frequentanti servizi del sistema educativo 0-6 anni e per gli alunni frequentanti la “scuola dell’obbligo” (dai 6 ai 16 anni).
La legge n. 119/17 prevede che, entro il 10 marzo 2018, debba essere presentata la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione, pena l’esclusione dagli asili nido e dalle scuole dell’infanzia (per i bambini di età da 0 a 6 anni). Invece gli alunni dai 6 ai 16 anni di età possono accedere alla scuola ma, se non vaccinati, saranno sottoposti a sanzione amministrativa (da € 100,00 a € 500,00, in proporzione alla gravità dell’inadempimento).
Il Dirigente Scolastico o il Responsabile del servizio educativo sono tenuti a segnalare la violazione all’ATS di competenza entro i 10 gg successivi al 10 marzo.
L’ATS contatterà i genitori per un colloquio informativo, indicando le modalità e i tempi nei quali effettuare le vaccinazioni prescritte. Se i genitori non si presenteranno all’appuntamento e se non provvederanno a vaccinare il bambino, l’ATS procederà con la contestazione formale dell’inadempimento.
In vista della scadenza del 10 marzo 2018 e al fine di garantire il più possibile la continuità educativa ai minori, ANCI Lombardia ha chiesto un incontro alle competenti autorità regionali, per verificare i dati relativi al livello di copertura vaccinale degli alunni iscritti alle scuole lombarde, distinti per ambiti territoriali.
Si ritiene infatti necessario conoscere lo stato di attuazione della Legge nella nostra regione per fornire ai genitori degli alunni, soprattutto agli iscritti alle strutture educative e scolastiche del sistema 0-6 anni, le opportune delucidazioni in merito alla possibilità di completare l’anno scolastico anche dopo il termine del 10 marzo per i bambini iscritti nelle liste d’attesa per la vaccinazione e per i bambini le cui famiglie comprovino quanto dichiarato con autocertificazione all’inizio dell’anno scolastico, come ha sostenuto il Ministro della Salute nella lettera al Presidente di ANCI, allegata alla presente circolare.
Si comunica inoltre che, in data 8 febbraio 2018, ANCI ha chiesto ai Ministeri dell’Istruzione e della Salute di anticipare, già dall’anno scolastico 2018/19, la procedura semplificata prevista dalla legge per la trasmissione alle ATS degli elenchi degli alunni, nelle realtà territoriali ove siano state istituite le anagrafi vaccinali.

3. Assistenza alunni con disabilità frequentanti scuole superiori
Lo scorso 6 febbraio è scaduto il termine entro il quale presentare le domande di iscrizione alla prima classe delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole secondarie di secondo grado e i corsi di formazione professionale, per l’anno scolastico 2018/19.
I Comuni sono invitati a contattare le scuole, non solo per avere i dati relativi agli iscritti all’anno scolastico 2018/19, al fine di avviare la programmazione dei servizi scolastici e per garantire la fornitura dei locali e delle attrezzature didattiche necessarie, ma anche per avere i dati degli alunni con disabilità che frequenteranno le scuole superiori, per i quali andrà attivata la procedura per l’assistenza educativa ed il trasporto scolastico.
In proposito ANCI Lombardia ha sollecitato la Regione in merito alla convocazione del tavolo di monitoraggio previsto dalla DGR n. 6832 del 30 giugno 2017, con cui sono state approvate le Linee guida regionali, al fine di programmare per tempo i servizi richiesti dalle famiglie.

Cordiali saluti
Pier Franco Maffè
Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961