Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 347/18

Nuova attività di contrasto alla concorrenza sleale e all’implementazione della sicurezza nei cantieri edili

21 Dicembre 2018

Circolare n. 347/18

Milano, 21 dicembre 2018
Prot. N. 3564/18
Circolare n. 347/18
Ai Signori
Sindaci
Assessori Urbanistica e Edilizia
Responsabili dei settori tecnici
Comuni della Lombardia
e.p.c. Organi di Anci Lombardia 

Oggetto: Nuova attività di contrasto alla concorrenza sleale e all’implementazione della sicurezza nei cantieri edili. Manifestazione d’interesse per la formazione di un gruppo sperimentale di Comuni nella “cabina di regia” di supporto alle attività dell’Intesa tra Anci/Ance/ Feneal, Filca, Fillea Lombardia.

Gentile Amministratore,
Anci Lombardia, unitamente a Ance Lombardia e Feneal, Filca, Fillea Lombardia, lo scorso 15 maggio 2018, hanno sottoscritto un’Intesa avente ad oggetto l’avvio della mappatura delle attività edili oggetto di comunicazione ai Comuni della Regione.
L'obiettivo perseguito è quello di porre le condizioni per poter agire in maniera sempre più efficacie in materia di salute e sicurezza nei cantieri in una logica di prevenzione degli infortuni e contrasto all'illegalità, nonché all'elusione del Contratto Collettivo di lavoro Edile.
Bisogna, infatti, riconoscere che i primi passi nella direzione sopra descritta si sono potuti realizzare attraverso il protocollo che Regione ha sottoscritto con le Parti Sociali dell'edilizia nel 2009. La Lombardia, infatti, è stata la prima Regione in Italia ad aver informatizzato la notifica preliminare e aver attuato la previsione di legge che riconosce agli Enti Bilaterali edili di accedere a queste informazioni.
I nuovi obiettivi della presente intesa, prevedono una fase sperimentale capace di implementare il sistema informatico regionale delle Casse Edili che consentirà di arricchire le banche dati regionali permettendo una più stringente mappatura degli interventi edili realizzati sul territorio.
L’intesa prevede l’istituzione di una “cabina di regia” che avrà il compito di selezionare un primo gruppo di Comuni con i quali verificare l’efficacia della nuova sperimentazione per una successiva implementazione e diffusione su scala generale. Anci Lombardia, che partecipa in modo diretto alla regia del progetto, coordinerà i Comuni nelle attività di sperimentazione. Vi invitiamo pertanto a farci pervenire alla presente mail, entro il 21 gennaio, una vostra eventuale “manifestazione d’interesse” per essere selezionati quali campioni rappresentativi delle realtà lombarde.
L’obiettivo e quello di garantire livelli sempre più alti di regolarità e sicurezza nei cantieri edili lombardi, individuando le imprese che, pur eseguendo lavorazioni edili, applicano contratti collettivi non coerenti con tali attività e che quindi sfuggono alla rete della formazione e della sicurezza assicurata dalla Bilateralità edile. Si tratta, quindi, di un’iniziativa fondamentale al fine di realizzare azioni concrete per contrastare operatori economici che agiscono al di fuori delle regole, falsando la corretta concorrenza tra le imprese.
Allegato: Protocollo firmato

Cordiali saluti
Rinaldo Mario Redaelli 
Segretario Generale di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961