Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 305/18

Iscrizioni – Anno scolastico 2019/20

8 Novembre 2018

Circolare n. 305/18

Milano, 8 novembre 2018      
Prot. N. 3109/18
Circolare n. 305/18                
Ai Signori
Sindaci
Assessori  all’Istruzione
Responsabile  Ufficio Scuola      
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
e.p.c. Organi di Anci Lombardia

Oggetto:  Iscrizioni – Anno scolastico 2019/20

Gentilissimi
Sul sito del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca è stata pubblicata la circolare 7 novembre 2018, Prot. n. 18902, relativa alle domande di iscrizione alla Scuola dell’infanzia e alle Scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/20, domande che potranno essere presentate a partire dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2019 sino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019.
Le domande di iscrizione possono essere accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse di organico, al numero e alla capienza delle aule, anche in considerazione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti.
Un’aperta ed efficace collaborazione tra le Scuole e gli Enti locali consente di individuare in anticipo le condizioni per l’accoglimento delle domande, pur con le variazioni che di anno in anno si rendono necessarie.
Da parte degli ambiti territoriali degli Uffici Scolastici Regionali dovranno essere attivate, d’intesa con le Amministrazioni comunali interessate, le opportune misure di coordinamento tra scuole statali e scuole paritarie che gestiscono il servizio sul territorio, per equilibrare il più possibile il rapporto domanda-offerta.
Si invitano gli Amministratori in indirizzo a prendere visione della circolare ministeriale, in particolare del paragrafo 5.2 relativo alla responsabilità condivisa, in quanto “alla Regione e agli Enti locali spetta assicurare le condizioni più idonee per la piena fruizione del diritto allo studio da parte di ciascun alunno e garantire le dotazioni e i supporti strutturali necessari per lo svolgimento dell’attività didattica.”
Nella circolare (consultabile sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari, in allegato alla presente) vengono richiamate anche le disposizioni in materia di adempimenti vaccinali, di raccolta dei dati personali nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 sulla privacy, di accoglienza e inclusione per gli alunni con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento, di alunni con cittadinanza non italiana e di percorsi per l’istruzione degli adulti.

Cordiali saluti
Pier Franco Maffè
Presidente Dipartimento Istruzione

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961