Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 21/2018

Informativa REI 11: comunicazioni Ministero e INPS per i Comuni

18 Gennaio 2018

Circolare n. 21/2018

Milano, 18 gennaio 2018
Prot. n. 132/18
Circolare n. 21/2018
Ai Sindaci
Agli Assessori al welfare
Ai dirigenti e ai funzionari al welfare
dei Comuni lombardi
Agli Organi di Anci Lombardia
Loro sedi

Oggetto: Informativa REI 11: comunicazioni Ministero e INPS per i Comuni

Gentilissimi,
Negli ultimi giorni sono pervenuti ad ANCI Lombardia numerosi messaggi e comunicazioni dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Direzione Regionale dell’INPS relativamente all’implementazione del Reddito di Inclusione (ReI).
Con la presente Circolare Vi inviamo tutte le informazioni pervenute, con i relativi allegati, ove presenti.

1. ULTERIORI INDICAZIONI SULLE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DEI TRATTAMENTI ASSISTENZIALI AI FINI DELLA DETERMINAZIONE DEL BENEFICIO ECONOMICO REI
Con la nota n. 11273 del 28 dicembre 2017, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, fornisce ulteriori indicazioni rispetto all’obbligo per i Comuni di comunicare all’INPS i trattamenti assistenziali eventualmente percepiti dai componenti il nucleo familiare, ad esclusione di quelli non sottoposti alla prova dei mezzi, ai fini della determinazione del beneficio economico del Reddito di Inclusione (REI).
Si allega la nota del Ministero n. 11273 del 28.12.2017 “Indicazioni relative alle modalità di comunicazione dei trattamenti assistenziali ai fini della determinazione del beneficio economico del REI”

2. COMUNICAZIONE PUNTI DI ACCESSO AL REI
Con la nota n. 218 del 10 gennaio 2018 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, richiama l’attenzione sulla necessità di comunicazione dei punti per l’accesso al Reddito di Inclusione (REI). Il Decreto Legislativo n. 147/2017, all’art 5, prevede infatti che il REI sia richiesto presso specifici punti di accesso identificati dai Comuni che si coordinano a livello di Ambito Territoriale, e comunicati da questi ultimi all’INPS, alla Regione di competenza e al Ministero entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto stesso.
Si evidenzia pertanto la scadenza del 22 gennaio p.v. entro la quale tale comunicazione va inviata, per posta certificata e utilizzando il format allegato.
Per quanto concerne la Comunicazione all’INPS dei punti per l’accesso al REI, per la Lombardia occorre utilizzare il seguente indirizzo di posta:
direzione.regionale.lombardia@postacert.inps.gov.it
Allegati:
- Nota del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali n. 218 del 10.01.2018
- File “Format raccolta dati punti accesso REI_rev_2.xlsx”

3. POSSIBILITÀ DI CORREZIONE DI ERRORI MATERIALI COMPIUTI IN FASE DI TRASMISSIONE DELLE DOMANDE REI. PRECISAZIONI SUL MODELLO REI-COM E NUOVE FUNZIONALITÀ
Trasmettiamo in allegato alcune note pervenute dalla Direzione Regionale dell’INPS in merito ai seguenti argomenti:
- Possibilità di correzione di errori compiuti all’atto della trasmissione delle domande REI all’INPS da parte dei Comuni / Ambiti Territoriali
- Precisazioni sul modello REI-COM
- Nuove Funzionalità o modifiche
- Correzione anomalie e miglioramenti
Allegato: note della Direzione Regionale INPS 

4. FAQ RELATIVE AL CASELLARIO DELL’ASSISTENZA - SIUSS
Trasmettiamo in allegato un documento contenente Faq relative al Casellario dell’Assistenza – SIUSS predisposte dalla Direzione Regionale INPS.
Elaborate nel dicembre 2015, a seguito del D.M. 8 marzo 2013 e del D.M. n. 206 del 16 dicembre 2014, le Faq risultano ancora attuali e quindi se ne propone la consultazione.

5. NUOVO MODULO DI DOMANDA REI
A seguito dell’approvazione della Legge 27 dicembre 2017 n. 205 “Legge di Bilancio 2018”, è stato predisposto un nuovo modulo di Domanda ReI, aggiornato in base alle novità introdotte in merito dalla legge. Le novità apportate al Rei dalla legge di Bilancio 2018 saranno oggetto di una successiva apposita comunicazione.
Si allega il nuovo modulo Rei: MV56_ Mod_Domanda_ReI_MinLav_ 16.1.2018

Cordiali saluti
Graziano Pirotta
Presidente Dipartimento Welfare, Immigrazione, Sanità, Disabilità – ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961