Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
CIRCOLARI

Circolare n. 297/18

Approvazione Regolamento Edilizio Tipo (RET). Recepimento della Regione Lombardia dell’intesa tra il governo, le regioni e le autonomie locali

5 Novembre 2018

Circolare n. 297/18

Milano, 5 novembre 2018
Prot  297/18
Circolare n. 297/18
Alla cortese attenzione dei 
Sindaci, 
degli Assessori Urbanistica e Edilizia privata,
degli Uffici Tecnici Comunali

Oggetto: Approvazione Regolamento Edilizio Tipo (RET). Recepimento della Regione Lombardia dell’intesa tra il governo, le regioni e le autonomie locali, concernente l'adozione del RET.

Gentilissimi,
Con la presente vi informiamo che la Giunta regionale in data 31 ottobre 2018, ha pubblicato il recepimento dello schema tipo di Regolamento Edilizio e le Definizioni Tecniche Uniformi, adattandole alla realtà urbanistica lombarda, ed ha inoltre provveduto alla raccolta delle disposizioni normative in materia edilizia, che verrà mantenuta aggiornata e sempre disponibile sul sito istituzionale di Regione Lombardia.
Nella delibera sono inoltre contenute le indicazioni utili per il necessario adeguamento dei Regolamenti Edilizi Comunali. Tra le diverse indicazioni contenute nell’allegato D della DGR, due aspetti sono particolarmente rilevanti: il primo è relativo ai tempi nei quali i Comuni dovranno adeguare il proprio regolamento edilizio, il secondo riguarda le modalità di attuazione delle Definizioni Tecniche Uniformi. Riguardo alle tempistiche i Comuni dovranno adeguare i propri regolamenti edilizi entro 180 giorni dall’efficacia della DGR. È utile precisare che il termine non è perentorio e non comporta sanzioni. Per quanto concerne le Definizioni Tecniche Uniformi, quelle che hanno un’incidenza sulle previsioni dimensionali urbanistiche (a tal fine esplicitamente individuate nella proposta) avranno efficacia solo a partire dal primo aggiornamento complessivo di tutti gli atti del PGT, dando quindi tutto il tempo necessario affinché i Comuni possano adeguare i propri strumenti urbanistici, e in particolare i loro meccanismi di dimensionamento, alle novità intervenute. Inoltre è importante sottolineare che sono fatti salvi i procedimenti urbanistici ed edilizi avviati al momento dell’efficacia della delibera di Giunta regionale di recepimento del RET.

L’impatto che il nuovo Regolamento edilizio tipo avrà sui Comuni e la complessità dei temi trattati ha portato Anci Lombardia, in coordinamento con la Regione Lombardia, ad organizzare un tour espositivo presso i Comuni per assicurare un adeguata azione informativa e propositiva.
L’attività di informazione sarà svolta presso gli Uffici Territoriali Regionali, e si articola in quattro tappe territoriali, nelle modalità di seguito riportate, per assicurare la maggior partecipazione possibile dei Comuni ad una corretta informazione e interazione con gli uffici tecnici comunali. 
Per ciascun incontro è prevista la partecipazione sia dei tecnici regionali che di quelli di Anci Lombardia, inoltre sono stati invitati gli ordini professionali e l’Associazione di categoria dei costruttori edili (ANCE). 
Tutti gli incontri si terranno la mattina a partire dalle ore 9.30 e si concluderanno alle ore 13.00.
• Il primo incontro, rivolto ai Comuni della Città metropolitana di Milano e a quelli della provincia di Monza e Brianza si terrà il 13 novembre alle ore 9.30, presso la sede della Regione Lombardia sala Convegni Taramelli 26, Milano Palazzo Sistema;
• Il secondo incontro rivolto ai Comuni delle province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova, si terrà il 20 novembre, alle ore 9.30, presso la sede UTR di Lodi in via Haussmann, 7 Lodi, sala conferenze IV piano;
• Il terzo incontro rivolto ai Comuni delle province di Bergamo e Brescia, si terrà il 27 novembre, alle ore 9.30, presso la sede UTR Brescia in Via Dalmazia, 92/94 Brescia, sala conferenze;
• Il quarto incontro rivolto ai Comuni delle province di Varese, Como, Lecco e Sondrio, si terrà il 4 dicembre, alle ore 9.30, presso la sede UTR Lecco, Corso Promessi Sposi, 132 Lecco, sala riunioni Resegone piano primo.
Per partecipare agli incontri e è necessario iscriversi sul sito di Anci Lombardia   
Sarà possibile iscriversi fino al raggiungimento della capienza massima di ciascuna sala. 
Qualora non fosse possibile per un Comune partecipare nelle sedi sopra indicate, verrà assicurato, nella stessa giornata, un video collegamento presso la sede UTR d’appartenenza. Nel sito di Anci Lombardia verranno riportati tutti i dettagli.
Durante gli incontri sarà presentata una prima proposta (facoltativa e non obbligatoria per i Comuni) di indice di regolamento edilizio, elaborata all’interno di un gruppo di lavoro coordinato da Anci Lombardia nel quale hanno preso parte gli uffici tecnici di diverse città lombarde sia per dimensione demografica che per collocazione geografica. Si tratta di una proposta, il cui obiettivo è quello di supportare i Comuni nella elaborazione della seconda parte dell’Indice cosi come definito nell’Intesa del RET e specificato nella Delibera Regionale. In altri termini, nella proposta che portiamo alla discussione degli incontri di cui sopra, abbiamo sviluppato quella parte dell’indice le cui disposizioni hanno caratteristiche tali da essere comuni a tutti gli enti locali, a prescindere dalla dimensione demografica e dalle caratteristiche territoriali e urbane.

In conclusione Anci Lombardia, oltre ad assicurare un supporto informativo ai Comuni grazie all’organizzazione del presente tour espositivo, ha elaborato una prima proposta di regolamento edilizio per le sole parti comuni relative all’indice contenuto nella delibera regionale.

Il Presidente del Dipartimento Territorio di Anci Lombardia
Sindaco Alberto Villa
Il coordinatore del Dipartimento Territorio di Anci Lombardia
Arch. Maurizio Cabras

Allegati

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961