Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

circolare n. 177/17

ANCI - VAS “Programma Nazionale per la gestione del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi" - richiesta contributi per consultazione

22 Agosto 2017

circolare n. 177/17

Milano, 22 agosto 2017
Prot. 5376/17
Circolare n . 177/17

Ai Signori Sindaci
Comuni della Lombardia 

Agli organi di Anci Lombardia

Oggetto: ANCI - VAS “Programma Nazionale per la gestione del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi" - richiesta contributi per consultazione pubblica nazionale 

Gentilissimo Sindaco,
qualora il tuo comune fosse direttamente interessato dal "Programma nazionale per la gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi" ti informiamo che la fase di consultazione della Valutazione ambientale strategica per il programma citato è stata formalmente aperta il 15 luglio con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo avviso.
Nel merito ti informiamo che i  Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, in qualità di autorità procedenti rispetto alla procedura di  Valutazione Ambientale Strategica sul Programma Nazionale per la gestione del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi, hanno  comunicato ai soggetti competenti in materia ambientale - tra i quali l’ANCI -   che, a seguito della conclusione della fase preliminare di consultazione (cd. di “scoping” sul Rapporto preliminare il cui esito è riportato nel documento allegato),  è stata avviata la fase successiva di consultazione prevista dagli artt. 13 comma 5 e 14 del D.lgs. n. 152/06 . Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (link:
https://cloud.mise.gov.it/index.php/s/rKeiR4GGAYR7r91 ) è quindi disponibile la seguente documentazione:

1)      Proposta di Programma Nazionale

2)      Rapporto Ambientale

3)      Sintesi non tecnica del Rapporto

4)      Avviso dell’avvio della consultazione che sarà pubblicato in GU

ANCI dovrà formulare le proprie osservazioni entro i successivi 60 giorni (15 settembre). Nel caso è pertanto possibile inviare proprie osservazioni entro il 28 agosto p.v., all'indirizzo mail ambiente@anci.it e, per conoscenza a posta@anci.lombardia.it , in modo da disporre dei tempi tecnici per la redazione del documento.

Cordiali saluti.

Rinaldo Redaelli
Vice Segretario Generale 
ANCI Lombardia 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961