Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 137/17

Assistenza educativa e trasporto scolastico alunni con disabilità frequentanti Scuole superior

3 Luglio 2017

Circolare n. 137/17

Milano, 3 luglio 2017      
Prot. n. 4464/17
Circolare n. 137/17                         
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. ASSESSORE ai Servizi sociali
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola
Al sig. RESPONSABILE Servizi sociali
Al sig. RESPONSABILE Piano di Zona LR 3/08        
Comuni della Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Assistenza educativa e trasporto scolastico alunni con disabilità frequentanti Scuole superiori

Venerdì 30 giugno 2017 la Giunta Regionale della Lombardia ha approvato la DGR n. 6832, avente per oggetto “Approvazione delle linee guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, in attuazione degli articoli 5 e 6 della Legge Regionale n. 19/2007”.
Con tale atto la Regione ha definito competenze, parametri e modalità di erogazione dei servizi di trasporto scolastico e di assistenza per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità frequentanti le Scuole Secondarie di II grado e i corsi di Formazione Professionale, nonché i servizi per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriali, in relazione a ogni grado di istruzione.
La DGR è stata approvata in attuazione dell’art. 31 della Legge Regionale 26 maggio 2017, n. 15 (Legge di semplificazione 2017), con la quale la Regione ha individuato i soggetti che svolgeranno i servizi in oggetto (le ATS per i servizi di assistenza agli alunni con disabilità sensoriali e i Comuni per gli altri servizi).
ANCI Lombardia ha seguito con grande attenzione il percorso avviato dalla Regione sin dallo scorso mese di dicembre quando, in Consiglio Regionale, venne approvato un ordine del giorno con cui la Regione avocava a sé la competenza in oggetto, come previsto dall’art. 1, comma 947, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208.
ANCI Lombardia, nel confronto con Regione, ha chiesto e ottenuto che, in materia, fosse chiara la competenza della Regione e che ai Comuni venisse assegnato lo svolgimento dei servizi. Inoltre ha ottenuto che fossero assicurate le risorse per compensare i costi dello svolgimento del servizio con fondi regionali che integrano quelli nazionali.
Infine ha valutato una serie di aspetti relativi al modello organizzativo, presentando osservazioni e proposte alle linee guida per la definizione del servizio presentate da Regione che intendono dare omogeneità a livello regionale.
Oltre ai numerosi incontri tenuti con la Regione, di cui è stato dato puntuale aggiornamento con diverse circolari:
- la n. 53 del 30 marzo 2017; 
- la n. 59 del 7 aprile 2017;
- la n. 66 del 13 aprile 2017;
- la n. 77 del 27 aprile 2017;
- la n. 108 del 30 maggio 2017;
- la n. 119 dell’8 giugno 2017.
lo scorso 5 giugno ANCI Lombardia ha organizzato anche un convegno, durante il quale i numerosi rappresentanti dei Comuni partecipanti hanno presentato osservazioni e controproposte. 
Si è condivisa la proposta di un provvedimento che offrisse un quadro unitario del problema, con competenze ben definite e risorse certe, anche per dare uniformità alla programmazione e gestione dei servizi in tutta la Regione, stabilendo parametri per la definizione del fabbisogno degli interventi.
ANCI Lombardia ha inoltre chiesto di aumentare il contributo orario previsto per gli educatori (ora elevato a € 21,00) e ha chiesto di erogare ai Comuni, subito al termine dell’istruttoria, il 50% dei rimborsi dovuti, con l’erogazione a consuntivo del 50% restante.
ANCI Lombardia ha chiesto e ottenuto anche un tavolo permanente di monitoraggio dei servizi, con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti (Regione, Comuni, Scuole, Associazioni delle famiglie), in modo da verificare la validità delle Linee Guida proposte, per poter apportare eventuali correttivi o migliorie in vista del 1° gennaio 2019, data di entrata in vigore del Decreto L.vo n. 66 del 13 aprile 2017.
I Comuni in indirizzo sono invitati a leggere con attenzione i documenti citati (consultabili sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari, in allegato alla presente) e ad operare in stretto raccordo con le scuole e con le famiglie degli alunni, promuovendo forme di collaborazione e coordinamento territoriale con gli Uffici di Piano e gli enti del sistema socio-sanitario, in modo da programmare per tempo i servizi ed essere pronti ad erogare i medesimi sin dall’avvio del prossimo anno scolastico.
ANCI Lombardia assicura il costante sostegno ai Comuni lombardi e valuterà eventuali iniziative per garantire una proficua interlocuzione con gli Amministratori locali.

Cordiali saluti.
Pier Franco Maffè
Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961