Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
CIRCOLARI

Circolare n. 78/17

Regolamento attuativo L.R. 4/2016 in tema di invarianza idraulica - Piano di Gestione dei Rischi di Alluvione nel settore urbanistico

27 Aprile 2017

Circolare n. 78/17

Milano, 27 aprile 2017
Prot. n. 3073/17
Circolare n. 78/17
Ai Signori
Sindaci
Assessori Urbanistica, Ambiente e Protezione civile
Responsabili comunali di settore 
Organi ANCI Lombardia 
Oggetto: Regolamento attuativo L.R. 4/2016 in tema di invarianza idraulica - Piano di Gestione dei Rischi di Alluvione nel settore urbanistico P.G.R.A. cd. “Direttiva Alluvioni” 

Gentili Amministratori,
in riferimento ai due temi in oggetto specificati, da tempo ANCI Lombardia partecipa ai tavoli tecnici di Regione Lombardia discutendo le proposte contenute sia nel regolamento attuativo sull’invarianza idraulica, sia nel PGRA. Posto che l’intervento dei Comuni su questi temi non è una facoltà, ma un obbligo, ANCI Lombardia ha avanzato diversi suggerimenti che, in parte, sono stati accolti. Inoltre, visto che, almeno per ora, non sono previste risorse economiche per l’adeguamento formale degli strumenti comunali, si è proposto che gli stessi possano essere modificati anche in seguito, ovvero in sede di adeguamenti obbligatori al PGT già previsti all’art.7 della L.R. 31/2014.
Ciò premesso visto che il regolamento  e il PGRA dopo la loro approvazione avranno comunque una applicazione puntuale immediata, informiamo che l’ultima bozza del regolamento sull’invarianza idraulica, redatta a seguito dei vari confronti sostenuti da Regione Lombardia, unitamente alle slide illustrative che sono state discusse nei vari incontri si possono consultare o scaricare all’indirizzo www.anci.lombardia.it, sezione circolari/Circolare 78.
Infine, nel caso si volesse fornire ulteriori contributi, gli stessi dovranno pervenire tempestivamente e comunque entro e non oltre il 7 maggio 2017 all’indirizzo e-mail posta@anci.lombardia.it .

Cordiali saluti. 
Rinaldo Redaelli
Vice Segretario Generale Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2017  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961