Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
CIRCOLARI

Circolare n. 75/17

Anno scolastico 2017/18 – Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti

26 Aprile 2017

Circolare n. 75/17

Milano, 26 aprile 2017            
Prot. n. 2999/17
Circolare n. 75/17

Al sig.  SINDACO
Al sig.  ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. ASSESSORE ai Servizi sociali
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola
Al sig. RESPONSABILE Servizi sociali
Comuni della Lombardia
Ai PRESIDENTI delle Province Lombarde
Ai CONSIGLIERI provinciali delegati all’Istruzione
Ai CONSIGLIERI provinciali delegati alle Politiche sociali
Ai RESPONSABILI Piani di Zona della Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: Anno scolastico 2017/18 – Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha recentemente impartito disposizioni relative all’avvio dei percorsi di istruzione per gli adulti per l’anno scolastico 2017/18.
Il termine per l’iscrizione ai percorsi è il 31 maggio 2017 ma, viste le caratteristiche dell’utenza e le situazioni di emergenza che si possono verificare, le iscrizioni possono essere accettate sino al 15 ottobre 2017.
L’iscrizione ai percorsi di istruzione per adulti, anche con cittadinanza italiana, costituisce un importante momento di decisione che ha ricadute sul proprio progetto di vita e di lavoro e rappresenta un’occasione di confronto e interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze individuali, anche in una prospettiva orientativa.
Si invitano gli Amministratori locali a leggere con attenzione la circolare MIUR del 21 marzo 2017, consultabile sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari, considerando il ruolo che assume l’ente locale come soggetto coprogrammatore dell’offerta formativa, sottoscrittore degli Accordi di rete, fornitore degli spazi e delle sedi ove tenere i corsi (Legge n. 23/96), anche in relazione alle responsabilità in materia di sicurezza.
I Comuni sono inoltre invitati a raccordarsi con i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti della Lombardia, che hanno confermato la disponibilità a confrontarsi con i territori per rilevare i bisogni e pianificare con gli enti locali l’offerta formativa funzionale a potenziare le occasioni di accoglienza e integrazione, non solo per i cittadini italiani e stranieri ma anche per i detenuti, attraverso accordi con l’Amministrazione penitenziaria.
I corsi attivabili possono consentire il conseguimento di titoli di studio diversi, dalla licenza media al diploma tecnico o professionale. Sono previsti anche corsi di alfabetizzazione.
Oltre alla circolare MIUR citata, sul sito di ANCI Lombardia è possibile prendere visione dell’elenco dei CPIA lombardi e dei riferimenti mail o telefonici, per gli opportuni contatti.
In un recente convegno, organizzato nel mese di marzo da ANCI Lombardia, sono state presentate anche le opportunità di finanziamento messe a disposizione a livello statale o regionale, attraverso progetti specifici (Bando FAMI o fondi PON).
Per eventuali contatti con l’Ufficio Scolastico Regionale è possibile fare riferimento alla prof.ssa Renata Averna, tel. 02.574627311 renata.averna@istruzione.it.
Sul sito è possibile consultare: 
- Circolare MIUR 21 marzo 2017, n. 4;
- Elenco CPIA Lombardi;
- PON Formazione Adulti_Avviso;
- Slide Fondi FAMI.

Cordiali saluti
Pier Franco Maffè 
Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia 

ANCI Lombardia © 2017  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961