Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 3/17

Dipartimento Cultura, giovani e sport: Città che legge, Schermi di classe, Promozione sportiva

9 Gennaio 2017

Circolare n. 3/17

Milano, 9 gennaio 2017                                
Prot. n. 103/17
Circolare n. 3/17 
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE alla Cultura
Al sig. ASSESSORE allo Sport
Al sig. RESPONSABILE Uff. Cultura
Al sig. RESPONSABILE Uff. Sport
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Cultura, giovani e sport di ANCI Lombardia 

1. Bando “Città che legge” 
D’intesa con il “Centro per il libro e la lettura”, ANCI intende promuovere e valorizzare le Amministrazioni Comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio, assegnando la qualifica di “Città che legge”.
In tal modo si intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Possono richiedere la qualifica di “Città che legge” i Comuni in possesso dei seguenti requisiti:
- la presenza di una o più biblioteche di pubblica lettura;
- la presenza di una o più librerie sul territorio;
- l’esistenza di un festival, rassegno o fiera in grado di mobilitare i lettori e non lettori;
- l’esistenza di iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie, associazioni;
- la partecipazione del Comune a uno dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri, In Vitro).
Il bando prevede quattro sezioni:
- Comuni fino a 5.000 abitanti;
- Comuni da 5.001 a 15.000 abitanti;
- Comuni da 15.001 a 100.000 abitanti;
- Comuni sopra i 100.000 abitanti.
Le domande dovranno essere presentate utilizzando il formulario allegato e dovranno pervenire al Centro per il libro e la lettura entro il 31 gennaio 2017 (v. dettagli sul bando allegato).
Per informazioni tel. 06.68408983 (lun, mer, ven, dalle ore 10.00 alle ore 13.00) o contattare la Segreteria scrivendo a c-ll.cittadellibro@beniculturali.it.

2. Progetto “Schermi di classe – La scuola al cinema”
L’Assessorato alla Cultura di Regione Lombardia ha promosso, per l’anno scolastico 2016/17, il progetto “Schermi di classe – La scuola al cinema”, in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, AGIS Lombardia e Fondazione Cariplo, per gli studenti delle Scuole primarie e secondarie della Lombardia.
La Regione propone la proiezione di una selezione di “grandi film” in oltre 100 sale cinematografiche coinvolte nell’iniziativa, con visione gratuita.
Obiettivo primario è quello di avvicinare i giovani alla proiezione di prodotti cinematografici di qualità, in un contesto di rinnovato interesse per il linguaggio audiovisivo e la sua valenza didattica.
Le proiezioni avranno luogo a partire dal 16 gennaio 2017, per un minimo di 120 alunni, fino a un massimo di 200 studenti a  proiezione (docenti accompagnatori esclusi).
Sul sito www.anci.lombardia.it è possibile prendere visione del catalogo dei film disponibili, delle schede-film e delle sale cinematografiche lombarde distinte per provincia.
Per informazioni: schermidiclasse@regione.lombardia.it.
Per organizzare proiezioni: Ufficio Scuola AGIS Lombardia, scuola@agislombarda.it, tel. 02.67397822-41.

3. Protocollo d’intesa ANCI – Enti di Promozione Sportiva
Il 21 dicembre 2016 è stato sottoscritto a Roma il Protocollo d’intesa tra ANCI e gli Enti di Promozione Sportiva, volto a favorire nei territori la promozione della cultura sportiva, della pratica motoria, della tutela della salute, dell’inclusione sociale e della lotta alle disuguaglianze.
L’accordo mira all’avvio di un confronto diretto e costante tra Comuni ed Enti di Promozione Sportiva, per favorire la promozione dello sport nei territori, orientare le scelte urbanistiche e di impiantistica sportiva, programmando azioni congiunte volte alla diffusione dello sport per tutti.
L’accordo, che durerà tre anni, prevede anche l’istituzione di una Commissione di indirizzo e un Comitato tecnico operativo, che avrà il compito di realizzare le attività previste dal Protocollo.

4. Sport per cittadini ultradiciottenni
Sul BURL del 22 dicembre 2016 è stato pubblicato il Decreto n. 13604 del 20 dicembre 2016 relativo al bando regionale “Progetti finalizzati alla promozione e pratica sportiva” per i giovani di età superiore ai 18 anni, per gli adulti, gli anziani e i cittadini appartenenti a fasce di popolazione svantaggiata o a rischio di marginalizzazione.
Possono presentare progetti, esclusivamente in partenariato, i seguenti soggetti:
Gli enti pubblici;
I Comitati o le delegazioni provinciali e regionali delle Federazioni Sportive Nazionali (anche paralimpiche), delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione Sportiva;
Le Associazione Sportive dilettantistiche, senza scopo di lucro, iscritte al registro CONI o alla sezione CIP.
Le Organizzazioni no profit che abbiano finalità formative o socio-educative.
Tutti i soggetti del partenariato devono avere sede legale e operativa in Lombardia. Ciascun soggetto può candidarsi a un solo progetto, che dovrà avere durata di almeno 12 mesi ed essere avviato entro il 30 maggio 2017.
La dotazione finanziaria del bando ammonta a € 200.000,00.
I progetti potranno essere presentati a partire dalle ore 10.00 di martedì 31 gennaio 2017 sino alle ore 16.00 di giovedì 2 marzo 2017, all’indirizzo www.agevolazioni.regione.lombardia.it.
Per informazioni: LR26_2014@regione.lombardia.it

Cordiali saluti 
Valerio Mantovani
Presidente Dipartimento Cultura di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961