Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 298/2017

Informativa REI 7 - Messaggio INPS n. 4811. Modalità da attivare per l’abilitazione degli Enti alla presentazione delle domande e relativa modulistica

11 Dicembre 2017

Circolare n. 298/2017

Milano, 11 dicembre 2017
Prot. n. 6570/17
Circolare n. 298/2017 
Al Sindaco
All’Assessore al Welfare
Ai Dirigenti e Funzionari del settore Welfare 
Agli Organi di Anci Lombardia 

Oggetto: Informativa REI 7 - Messaggio INPS n. 4811. Modalità da attivare per l’abilitazione degli Enti alla presentazione delle domande e relativa modulistica

Gentilissimi,
L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 4811 con il quale si forniscono le indicazioni per la presentazione e l’istruttoria delle domande ReI. Si tratta delle prime istruzioni operative in  merito alle modalità di presentazione e trasmissione delle domande e alla verifica dei requisiti di accesso alla misura.
In particolare, si richiama la Vostra attenzione sulle modalità da attivare per l’abilitazione degli Enti alla presentazione delle domande, che variano a seconda che ad abilitarsi sia il Comune singolo o l’Ambito Territoriale:
I COMUNI potranno richiedere di essere abilitati direttamente all’INPS di zona secondo le modalità specificate nel messaggio n. 4811 (che si riportano per comodità) e utilizzando la modulistica allegata alla presente Circolare:

ISTRUZIONI PER I COMUNI:
La presentazione delle richieste ed il ritiro del PIN, necessario per l’utilizzo dei servizi web dell’INPS per la trasmissione delle domande di ReI, possono essere effettuate attraverso le modalità di seguito esposte:
1. compilazione della richiesta e sottoscrizione della stessa (vedi modello allegato “Richiesta PIN individualeComuni”);
2. invio, a mezzo PEC, alla Struttura INPS territorialmente competente (Inps di zona), del modulo allegato, compilato e sottoscritto, allegando:a. copia/e del/i documento/i di riconoscimento del/i sottoscrittore/i;
b. l’eventuale provvedimento di conferimento di delega o incarico da parte del legale rappresentante dell’ente, qualora l’autorizzazione non sia sottoscritta direttamente da quest’ultimo;
3. la Struttura territoriale INPS, dopo aver provveduto all’attivazione del PIN, comunica all'ente richiedente, a mezzo PEC, la disponibilità dello stesso, invitandolo al ritiro. Il ritiro potrà essere effettuato da parte di un soggetto a ciò incaricato dal legale rappresentante dell’ente e/o suo delegato;
4. l’operatore INPS, al momento del ritiro, verifica che l’incaricato sia munito di apposita delega al ritiro del PIN e fa sottoscrivere allo stesso una ricevuta di consegna dei PIN ritirati.
Nel caso in cui gli utenti da abilitare siano già in possesso del PIN (anche se da convertire in PIN dispositivo), per attribuire l’abilitazione all’utilizzo dei servizi connessi al ReI sarà sufficiente l'invio, tramite PEC, dei predetti moduli, alla Direzione provinciale INPS territorialmente competente, senza la necessità di ritiro presso la struttura territoriale.
Si precisa che tutte le comunicazioni PEC sopra citate potranno essere accettate solo se provenienti dagli indirizzi PEC delle rispettive amministrazioni richiedenti. 

ISTRUZIONI PER GLI AMBITI TERRITORIALI:
Gli Ambiti Territoriali dell’Area della Città Metropolitana di Milano chiederanno l’abilitazione alla Direzione di coordinamento di Milano (PEC: direzione.coordinamentometropolitano.milano@postacert.inps.gov.it)
Gli Ambiti Territoriali di tutte le altre Province chiederanno l’abilitazione alla Direzione Regionale Lombardia (PEC: direzione.regionale.lombardia@postacert.inps.gov.it
La modulistica, allegata, da utilizzare a cura degli Ambiti territoriali è la seguente:  
1. Delega REI AMBITI  
2. Richiesta REI AMBITI 
3. Richiesta PIN individuale AMBITI
Chiediamo ai Comuni interessati di promuovere la massima diffusione del presente messaggio anche all’Ambito Territoriale di riferimento.
Per necessità di contatto diretto, i Comuni e gli Ambiti Territoriali potranno contattare i seguenti riferimenti, attivati dalla Direzione Regionale dell’INPS:
1. Le richieste di assistenza informatica vanno inoltrate via mail all’indirizzo assistenzainformatica.lombardia@inps.it
2. Per tutte le altre problematiche scrivere a: rei.lombardia@inps.it

Ricordiamo che il Modulo di domanda ReI, allegato alla Circolare INPS n. 172 del 22 novembre 2017, è reperibile sul sito internet dell’INPS, sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sul sito di ANCI Lombardia (nostra Informativa REI 5, del 29 novembre 2017).
Confermiamo infine che non sarà possibile trasmettere le istanze per l'accesso al beneficio mediante la piattaforma SGAte.

Cordiali Saluti
Graziano Pirotta
Presidente Dipartimento Welfare, Immigrazione, Sanità, Disabilità - ANCI Lombardia

Allegati:
Messaggio INPS n. 4811
Richiesta PIN individualeComuni
Delega REI AMBITI
Richiesta REI AMBITI
Richiesta PIN individuale AMBITI

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961