Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 100/16

L.R. 30/2014 “Istituzione della banca della terra Lombarda” regolamento di attuazione

13 Giugno 2016

Circolare n. 100/16

Milano, 13 giugno 2016
Prot. n. 1577/16
Circolare n. 100/16 
Ai signori
Sindaci
Assessori urbanistica e agricoltura
Segretari Comunali
Ai responsabili di Settore 
Organi ANCI Lombardia 
Oggetto: L.R. 30/2014 “Istituzione della banca della terra Lombarda” regolamento di attuazione
Gentilissimi,
con la presente informiamo che la VIII commissione di Regione Lombardia sta discutendo il regolamento attuativo della Legge Regionale che ha istituito la banca della terra Lombarda.
Viste le oggettive difficoltà per i Comuni ad eseguire quanto previsto dalla Legge Regionale vogliamo rinnovare la Vs. attenzione chiedendoVi di fornirci un Vs. parere sia sui contenuti della Legge Regionale sia sul regolamento attuativo.
I Comuni che hanno già iniziato le attività di censimento segnalano molte difficoltà operative ovvero l’impossibilità di eseguire tale censimento con risorse tecniche interne quanto la mancanza di risorse finanziarie per affidare un incarico professionale esterno finalizzato.
A queste difficoltà dei Comuni si somma altresì il fatto che se il censimento non sarà eseguito nei termini, ancorché prorogati, i Comuni saranno esclusi temporaneamente da ogni trasferimento, bando o finanziamento regionale fino al momento dell’effettuazione e trasmissione del censimento ai fini dell’inserimento dei terreni nella Banca della Terra Lombarda.
Pur ritendo condivisibili i principi e le finalità della Legge Regionale, ANCI Lombardia, anche alla luce delle palesi difficoltà emerse riguardanti ad esempio la ricerca dei proprietari dei mappali, la parcellizzazione ereditaria e le costose modalità di notifica degli atti procedurali, ritiene palesemente sproporzionate le sanzioni previste dalla Legge Regionale, chiedendo quindi una presa di posizione da parte dei Comuni che, ad oggi, ritengono difficile eseguire un censimento “veritiero e puntuale” del proprio territorio.
Con la presente Vi invitiamo pertanto a manifestare la Vs. posizione trasmettendola con urgenza alla mail posta@anci.lombardia.it e alla VIII commissione di Regione Lombardia. Solo così potremo chiedere al Consiglio Regionale gli opportuni correttivi necessari a ottenere gli obiettivi della Legge Regionale senza penalizzare i Comuni.
Per comodità alleghiamo il testo della L.R.  30/2014, lo stralcio della L.R. 14/2016 che conferma la proroga dei tempi e lo schema di regolamento attuativo in discussione.
Cordiali saluti. 
Rinaldo Redaelli
Vice Segretario Generale ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961