Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

CIRCOLARE N. 215/16

Protocollo di collaborazione per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria

6 Dicembre 2016

CIRCOLARE N. 215/16

Milano, 6 dicembre 2016
Prot. 4228/16
Circolare n. 215/16
 
Ai Signori
Sindaci
Assessori ai Trasporti e Ambiente
 
Responsabili di settore
Comandanti Polizia Locale
 
Organi ANCI Lombardia
 
Oggetto: Protocollo di collaborazione tra ANCI Lombardia, Città capoluogo di province e Comuni aderenti per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento locale (d.G.R. n. 5656/16)

Gentilissimi,
in relazione al superamento del valore di 50 µg/m³ di PM10 registrato dalle centraline di ARPA in questi giorni su diverse aree della Lombardia, nonché all’instaurarsi di condizioni meteo complessivamente molto favorevoli all’accumulo degli inquinanti nell'atmosfera, nei prossimi giorni saranno attivabili le misure temporanee di 1° livello previste dal Protocollo in oggetto specificato.
Per i Comuni già aderenti, la conferma definitiva dell’attivazione delle misure di 1° livello e/o successive potranno essere visionate sull’applicativo disponibile sul sito http://www.l15.regione.lombardia.it/#/protocollo-aria .
 
In particolare le misure di 1° livello si attiveranno da domani 7 dicembre per i Comuni aderenti al protocollo nella provincia di Brescia e di Cremona e da dopodomani 8 dicembre per i Comuni di Mantova. Nei giorni successivi, qualora persistesse l’attuale situazione metereologica, potranno attivarsi anche i Comuni appartenenti ad altri territori provinciali interessati.
La sospensione delle misure avverrà dopo due giorni consecutivi al di sotto dei limiti previsti, con efficacia dal giorno successivo alla data di rientro.
Maggiori dettagli relativi ai Comuni aderenti e alle limitazioni previste sono consultabili sempre sull’applicativo http://www.l15.regione.lombardia.it/#/protocollo-aria  oppure tramite il sito di ARPA Lombardia http://www2.arpalombardia.it/sites/QAria/_layouts/15/QAria/IModelli.aspx .
Invitiamo i Comuni che hanno aderito o intendono aderire al Protocollo sottoscritto con Regione Lombardia a comunicare e trasmettere urgentemente al referente comune capoluogo di Provincia la propria deliberazione dandone pronta conoscenza anche alla scrivente Associazione all’indirizzo posta@anci.lombardia.it .
In aggiunta informiamo che anche sul nostro sito www.anci.lombardia.it  nel banner posto nella parte superiore è attivabile il collegamento ai dati di ARPA finalizzato a monitorare ed avere contezza della qualità dell’aria del proprio territorio.
Cordiali saluti
Rinaldo Redaelli
Vice Segretario Generale
ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961