Anci Lombardia

Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Pubblicazione online del Bilancio sociale di Anci Lombardia

19 Dicembre 2016

Milano, 19 dicembre 2016
Prot. n. 4591/16
Ai Sindaci e agli amministratori
dei Comuni lombardi
Agli organi di Anci Lombardia
Oggetto: Pubblicazione online del Bilancio sociale di Anci Lombardia
Carissimi,
con soddisfazione vi informo che sul sito www.anci.lombardia.it è stata aperta la sezione “Bilancio sociale”, con la quale l’Associazione avvia una modalità innovativa e dinamica di rendicontazione, per aumentare la conoscenza di quanto realizzato e per attivare un dialogo costruttivo e sistematico con i diversi interlocutori.
Le pagine online, aggiornate in tempo reale, rappresentano un sistema originale per rendicontare attività, processi e risultati, che ci fa tra le prime associazioni di rappresentanza sociale che si dotano di un simile strumento.
Il Bilancio Sociale online fa chiarezza sul posizionamento di Anci Lombardia e sulla sua capacità di dar vita ad azioni condivise, ricostruendo il senso del suo agire, ed è navigabile secondo tre chiavi di lettura: “A che punto siamo”, una timeline a scorrimento che presenta lo stato di avanzamento, anno per anno, dell’azione associativa e la descrizione delle principali attività svolte; “Focus sui risultati”, un approfondimento dedicato alle attività più rilevanti di Anci Lombardia e AnciLab per i soci e “Numeri chiave”, grafici interattivi che visualizzano in modo dinamico i numeri più importanti per conoscere l’Associazione e gli esiti delle sue attività.
Grazie al web è inoltre possibile aprire nuovi spazi di fiducia e di partecipazione, poiché tutti gli interlocutori hanno a disposizione una base informativa per conoscere e formulare una valutazione consapevole su come l'Associazione interpreta e realizza la sua missione di rappresentanza sociale e di supporto ai Comuni.
L’attuale bilancio che trovate on-line fa riferimento a dati del 30 ottobre 2016 e verrà aggiornato quadrimestralmente.
Il mio invito è quindi quello di utilizzare al meglio questo strumento, per interagire con esso e tra di noi, per così aprire un nuovo confronto sulle nostre attività.
Cordiali saluti.
Roberto Scanagatti