Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 210/16

Report attività di sostegno ai comuni del Centro Italia colpiti dal sisma

1 Dicembre 2016

Circolare n. 210/16

Milano, 1 dicembre 2016
Prot. n.  4090 /16
Circolare n. 210/16  
Ai Signori  
Sindaci
Assessori alla Protezione Civile
Responsabili di settore
dei Comuni della Lombardia 
Organi ANCI Lombardia 
Oggetto: Report attività di sostegno ai comuni del Centro Italia colpiti dal sisma 

Gentilissimi,
a poco più di 3 mesi dalla prima scossa del 24 agosto 2016 e dopo quella, ancora più devastante, del 30 ottobre u.s. il Dipartimento Sicurezza e Protezione civile di ANCI Lombardia si è riunito per fare un punto della situazione e pianificare le prossime azioni di supporto ai Comuni colpiti.
Sul sito www.anci.lombardia.it , allegati alla presente circolare, potrete scaricare una presentazione che riassume le attività sinora svolte da ANCI Lombardia con il coordinamento delle risorse umane messe a disposizione di diversi Comuni Lombardi oltre ad un video, realizzato con un drone, che mostra la disastrata situazione del comune di Accumoli. ANCI Lombardia da subito si è occupata principalmente del sostegno di Accumoli mentre città di Milano ad Amatrice. Nel report sono inoltre evidenziate alcune proposte che potranno servire anche per il nostro territorio. Unitamente pubblichiamo anche una relazione di ANCI nazionale dalla quale si può rilevare il prezioso aiuto offerto dai comuni della Lombardia. 



Diversi Sindaci e amministratori continuano a chiederci su quali opere o interventi possono indirizzare risorse proprie o quelle raccolte con iniziative sul territorio a favore dei terremotati. Allo stato dei fatti, i Comuni più profondamente colpiti sono ancora in una fase di emergenza amministrativa tale da non essere in grado di pianificare progetti di ricostruzione da sottoporre alla nostra valutazione. Pertanto le azioni suggerite rimangono:
a) versare le risorse sul conto corrente di ANCI nazionale, denominato EMERGENZA SISMA CENTRO ITALIA, coordinate bancarie: IBAN IT27A  06230 03202 000056748129. Nella causale del bonifico è importante che sia gli Enti che le Associazioni e i privati indichino esattamente il Comune di appartenenza. In tal modo potremo conoscere puntualmente le finalità e/o le opere finanziate dai Comuni Lombardi;
b) continuare nella raccolta fondi mantenendo le somme nella propria disponibilità, in attesa di valutare i progetti di ricostruzione che ci saranno sottoposti. 
Infine, stante il protrarsi dell’emergenza, sino a che i Comuni colpiti non concretizzeranno le assunzioni previste dall’ultimo D.L. è necessario che ANCI Lombardia riceva nuove o rinnovate disponibilità di personale dipendente, pronto a recarsi sui territori colpiti dal sisma. Mentre per le missioni di agenti di Polizia Locale abbiamo già un discreto elenco di volontari, manca personale tecnico e amministrativo. Per le attività da svolgere non sono necessari profili professionali specifici, basta solo voglia di mettersi al servizio e predisposizione all’adattamento alle esigenze lavorative di una amministrazione comunale in evidente emergenza. Pertanto caldeggiamo in questo senso la disponibilità sia dei dipendenti volontari sia dei Sindaci che devono concedere la necessaria autorizzazione.

Cordiali saluti. 
Rinaldo Redaelli
Vice Segretario Generale ANCI Lombardia 

All. Report ANCI Lombardia al 13.11.2016
     Report ANCI 07.11.2016 
     Filmato da drone

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961