Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n.173/15

Dipartimento Cultura, sport e giovani: convegni e bandi

24 Settembre 2015

Circolare n.173/15

Milano, 24 settembre 2015
Prot. n. 2975/15 
Circolare n.173/15
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE allo sport
Al sig. ASSESSORE alle politiche giovanili
Al sig. RESPONSABILE Ufficio sport
Al sig. RESPONSABILE Ufficio politiche giovanili
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Cultura, sport e giovani
1. Convegno Bergamo, 30 settembre 2015
Nell’ambito della settimana “Lo sport contro la violenza di genere”, dedicata a Yara Gambirasio, i Comuni di Bergamo e Brembate Sopra, in collaborazione con il CONI Lombardia, propongono una tavola rotonda sul tema “Il leasing costruendo: un’opportunità per la realizzazione di moderni impianti sportivi”. L’iniziativa si terrà presso l’Auditorium Radici alla Cittadella dello sport di Bergamo, in via Gleno, dalle ore 16.45 alle ore 20.00 ed è dedicato ad amministratori, tecnici comunali e progettisti.
In allegato il programma del convegno.
2. Youngle context – Cremona, 8 e 9 ottobre 2015
Il Coordinamento regionale Informagiovani, in collaborazione con il Comune di Cremona ed altri enti del territorio, propone un’interessante momento di riflessione sul tema “Gli adolescenti: le competenze, le risorse e le nuove fragilità”. L’iniziativa si terrà a Cremona, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di via Baldesio, 10, nella mattinata di giovedì 8 ottobre e nell’intera giornata di venerdì 9 ottobre 2015.
Il programma delle due giornate prevede momenti di approfondimento di problematiche legate all’adolescenza, laboratori interattivi, presentazione di buone prassi e strumenti per una progettazione condivisa degli interventi ed è consultabile in allegato alla presente circolare.
Per informazioni: Servizio Informagiovani del Comune di Cremona, tel. 0372.407955, mail redazione@comune.cremona.it oppure http://informagiovani.comune.cremona.it.
3. Bando “Lo sport: un’occasione per crescere insieme”
Il 22 settembre 2015, presso la sede della Fondazione Cariplo di Milano, è stato presentato un “Bando congiunto per la concessione di contributi per progetti finalizzati alla diffusione e valorizzazione della pratica sportiva tra i giovani”, finanziato da Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia, che insieme hanno stanziato 2 milioni di euro.
L’iniziativa ha come obiettivo la promozione della partecipazione ad attività sportive di minori e giovani che faticano ad avvicinarsi alla pratica di discipline sportive per motivi diversi: per disabilità, perché provenienti da famiglie in condizioni di disagio sociale, ecc. ed intende anche prevenire l’aggravarsi di forme di marginalità e di disagio giovanile.
Le caratteristiche del bando sono sintetizzate nelle slide allegate.
Soggetti titolati a presentare i progetti sono gli enti pubblici e le associazioni no profit che abbiano particolari requisiti previsti dal bando. La scadenza è fissata alle ore 17.30 del 30 ottobre 2015.
Sono previsti come elementi premianti la partecipazione delle famiglie alle attività di progetto, l’integrazione tra percorso educativo e attività sportiva, la promozione di corretti stili di vita ed il coinvolgimento di figure educative nella formazione di allenatori o istruttori.
Per informazioni bandosport@fondazionecariplo.it.
4. Dote sport
Negli scorsi giorni i Comuni lombardi aderenti alla sperimentazione della dote sport hanno ricevuto da parte della Regione una circolare contenente le informazioni operative relative alla procedura attivata, unitamente alla richiesta di segnalazione dei dati dei funzionari che i Comuni intendono  abilitare all’accesso SiAge per le attività di esame e validazione delle richieste delle famiglie.
La circolare regionale è stata diramata in due versioni: una per i Comuni aderenti in forma singola e una per gli aderenti in forma associata. Inoltre sono state pubblicate delle FAQ, in risposta ai principali quesiti posti dagli enti locali (www.sport.regione.lombardia.it).
Tra qualche giorno (1° ottobre 2015) si chiuderà la fase di adesione dei Comuni. Stante il carattere sperimentale dell’iniziativa, la Regione ha comunicato ad ANCI Lombardia di essere disponibile ad organizzare dei momenti di incontro con i Comuni, per approfondire alcuni aspetti dell’iniziativa, fornire chiarimenti, accompagnare i funzionari comunali nella fase di verifica e validazione delle domande.
Questi incontri potranno essere anche l’occasione per evidenziare aspetti critici della procedura e presentare osservazioni o suggerimenti ai rappresentanti della Regione, anche in vista di possibili riedizioni della dote sport.
Cordiali saluti
Valerio Mantovani
Presidente Dipartimento Cultura di ANCI Lombardia 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961