Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare 135/2015

Oggetto: nomina da parte di ANCI di componenti delle Commissioni censuarie locali ai sensi dell’art. 4 del Dlgs n. 198/14

23 Giugno 2015

Circolare 135/2015

Milano, 23 giugno 2015
Prot. n.1980/15/PAS/fd
Circolare 135/2015
Al Sindaco
All’Assessore al Territorio
All’Assessore al Bilancio
e.p.c. Al Direttore Generale
Al Segretario Comunale
Al Responsabile dell’area del Territorio
Al Responsabile del Polo Catastale
Al Dr. Andrea Ferri Fondazione IFEL
Al Dr. Gianpiero Zaffi Borgetti Fondazione IFEL
Agli Organi di ANCI Lombardia
Oggetto: nomina da parte di ANCI di componenti delle Commissioni censuarie locali ai sensi dell’art. 4 del Dlgs n. 198/14.
Caro Sindaco,
nell’ambito della riforma del catasto, definito all’art. 2 della legge 23/14, il Dlgs 198/14 ha ridefinito le composizioni delle commissioni censuarie locali che avranno l’importante ruolo di validazione delle funzioni statistiche per esprimere correttamente, a livello locale, la relazione tra valore di mercato e caratteristiche dei beni che è il cuore della riforma.
Lo scorso 4 giugno è stato emanato il Decreto del MEF che fissa i criteri di composizione delle commissioni tra cui i componenti designati da ANCI.
In Lombardia le commissioni censuarie avranno sede nelle città di Bergamo , Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio,
Varese e saranno articolate ciascuna in tre sezioni competenti, rispettivamente, in catasto dei terreni, catasto dei fabbricati, revisione del sistema estimativo del catasto dei fabbricati.
In base al Decreto Ministeriale, ANCI propone almeno quattro componenti per ogni sezione. Tra le suddette designazioni il Presidente del Tribunale del capoluogo sceglierà due nominativi. 
ANCI Lombardia intende procedere alla designazione entro il prossimo 10 luglio. 
I criteri per l’individuazione delle persone da designare sono definiti dal Decreto Ministeriale e sono: “… fra i dipendenti di ruolo dei Comuni che ricadono nell’ambito territoriale di competenza della commissione stessa, in possesso della laurea di ingegneria, architettura, statistica, economia, agronomia, o lauree equivalenti, o del diploma del geometra, perito edile, agrotecnico, o diplomi equivalenti, ovvero fra soggetti che svolgono o abbiano svolto attività di coordinamento o di supporto tecnico degli uffici comunali competenti in materia urbanistica, edilizia o tributaria, presso i medesimi comuni o le loro forme associative”.
Ti chiediamo pertanto di farci pervenire entro il prossimo 4 luglio a info@pec.anci.lombardia.it eventuali indicazioni, possibilmente condivise con altri Comuni, corredate da Curricula Vitae in formato europeo con l’indicazione della sezione della Commissione Censuaria per cui la segnalazione viene fatta. 
Tra i nominativi pervenuti, ANCI Lombardia provvederà a designare i quattro componenti, per ognuna delle tre sezioni previste, da trasmettere al Presidente del Tribunale per la nomina definitiva.
Per eventuali chiarimenti potete rivolgerVi a Fabio Petterini: fabio.petterini@comune.milano.it
Sapendo di poter contare sulla Tua sensibilità Ti saluto cordialmente.
Pier Attilio Superti
Segretario Generale ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961