Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 137/12

12 Dicembre 2012

Tavolo di coordinamento nazionale istituito dal Ministro Cancellieri per la gestione dell'Emergenza Nord Africa - Partecipazione rappresentanti enti locali

Milano, 12 dicembre 2012
Prot. n. 2221/12
Circolare n. 137/12

Ai Signori Sindaci
Della Lombardia
Oggetto: Tavolo di coordinamento nazionale istituito dal Ministro Cancellieri per la gestione dell'Emergenza Nord Africa - Partecipazione rappresentanti enti locali

Gentile Sindaco,
sul problema dei migranti del nord africa abbiamo ricevuto da ANCI nazionale la seguente nota:
Si informano le ANCI regionali che in occasione dell’ultima riunione del tavolo di Coordinamento nazionale per la gestione dell’emergenza Nord Africa, convocata a Roma nella giornata di venerdì 7 dicembre, non è stato possibile condividere decisioni operative concrete rispetto alla Exit Strategy. Ciò è dipeso dalla scelta del Viminale di avviare un gruppo di lavoro ministeriale per il passaggio delle competenze, esautorando di fatto il ruolo degli enti territoriali e costringendo i rappresentanti delle Regioni, UPI e ANCI a sospendere temporaneamente la loro collaborazione, in attesa di un chiarimento politico con il Ministro Cancellieri.
La difficoltà di metodo non ha reso possibile la discussione sul merito di proposte operative che Regioni, ANCI e UPI avevano concordato per avere un accompagnamento oltre il termine di scadenza del piano di accoglienza entro il 31 dicembre 2012 e non lasciare da soli enti gestori e territori.
Nello specifico quindi non possiamo darci alcuna indicazione tecnico-operativa, anche se abbiamo avuto la rassicurazione di un impegno anche economico di accompagnamento in particolare per le situazioni vulnerabili. Segnaliamo che è convocata per domani, mercoledì 12 dicembre, una riunione presso il Dipartimento di Protezione Civile e che in settimana avremo un incontro con il Ministro Cancellieri. Vi terremo aggiornati dei prossimi sviluppi.
Pertanto, confermandoVi che il problema è personalmente seguito dal Presidente di ANCI Graziano Del Rio e dal nostro Presidente Attilio Fontana, non appena avremo degli aggiornamenti provvederemo a darne immediata diffusione.

Con viva cordialità.

Rinaldo Redaelli
Vice Segretario Generale

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961