Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

BILANCIO SOCIALE

Comuni più forti sui temi della legalità, della trasparenza e dell’anticorruzione

1 Settembre 2017

Progetto Legalità in Comune

Progetto Legalità in Comune

Risultati
 

Elaborazione e diffusione di nuove Linee Guida per la prevenzione della corruzione

Creazione di una community di Comuni per elaborare e diffondere buone pratiche sulla legalità

12 corsi sulla legalità presso la sede di ANCI Lombardia

In corso azioni di supporto ai Comuni sul contrasto alla corruzione, all’evasione fiscale, al riciclaggio e alla promozione della legalità nelle scuole

 

ANCI Lombardia promuove da diversi anni, grazie al cofinanziamento di Fondazione Cariplo, iniziative per aiutare i Comuni sui temi della legalità: prevenzione della corruzione, riciclaggio, evasione fiscale, oltre che educazione alla legalità nelle scuole primarie e secondarie.

Le Linee Guida ANCI Lombardia per la prevenzione della corruzione nei comuni sono liberamente utilizzabili da tutti i comuni e hanno l’obiettivo di accompagnare le amministrazione lungo il processo di definizione, attuazione e aggiornamento dei Piani Triennali di Prevenzione, proponendo strumenti e modelli per l’analisi dei processi e la valutazione del rischio.

Attualmente è in corso il progetto Legalità in Comune che prevede la realizzazione di strumenti di lavoro che consentano ai Comuni di essere più efficaci ed efficienti nel prevenire e contrastare gli illeciti, oltre che comunicare in modo adeguato alla cittadinanza quanto realizzato.

Nell’ambito del Progetto ANCI Lombardia ha creato il Centro di Competenze sulla Legalità: un “laboratorio di buone pratiche innovative” partecipato dai comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, ambiente ideale per sperimentare modelli e strumenti per la legalità e la trasparenza amministrativa.

Le iniziative di Legalità in Comune si avvalgono della collaborazione con la Scuola per gli Enti Locali, nata dalla collaborazione tra ANCI Lombardia ed Éupolis Lombardia con l’obiettivo di supportare gli Enti Locali tramite l’aggiornamento, la formazione e la diffusione di buone pratiche. Nel 2016 e nel 2017, la Scuola ha promosso momenti di formazione sui temi trattati da Legalità in Comune quali prevenzione della corruzione, informatizzazione dei processi, gestione degli appalti, contrasto all’evasione fiscale, integrity management e accesso ai dati e ai documenti da parte dei cittadini.

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961