Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

BILANCIO SOCIALE

I Comuni italiani protagonisti ad EXPO

9 Gennaio 2017

ANCI per EXPO

ANCI per EXPO

Risultati:

85 eventi realizzati a Padiglione Italia e a Cascina Triulza
Coinvolgimento di 450 soggetti tra Comuni, Associazioni di Comuni e ANCI regionali

Il progetto ANCIperEXPO nasce con la firma del Protocollo d’Intesa dello scorso 3 dicembre 2013, sottoscritto da Expo 2015 spa, ANCI, Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Padiglione Italia.
A partire dall’aprile 2014 ANCIperEXPO si è impegnata in un progetto di promozione su scala nazionale, ideando un roadshow tutto italiano, che ha coinvolto più di 600 Comuni e che ha permesso di far conoscere EXPO in tutta Italia e di mettere in contatto attori dell’Esposizione Universale e territori, dando loro la possibilità di essere presenti in EXPO,  di raccontarsi e di mettersi in gioco su tematiche diverse, dal dibattito all’intrattenimento.

ANCI Lombardia ha fatto da Cabina di regia del progetto, coordinando le iniziative in loco e supportando ANCI durante tutta la fase istituzionale e organizzativa.

In previsione di Expo 2015, ai Comuni sono state indirizzate due call, una per Padiglione Italia e una per Cascina Triulza, il padiglione della società civile. La richiesta è stata quella di ideare appuntamenti da inserire nel ricco palinsesto che ha reso poi i comuni italiani protagonisti dell’intero semestre di attività. Le proposte si sono concretizzate in 5 giornate con Padiglione Italia, in collaborazione con i clusters del Biomediterraneo, dei tuberi e dei cereali e con il padiglione del Quatar, e altri 6 grandi eventi dedicati alle buone pratiche nel padiglione di Cascina Triulza, dove si sono svolti anche 184 giorni di mercato. In totale, ANCIperEXPo ha permesso l’organizzazione di 85 eventi e la partecipazione di 450 soggetti territoriali tra Comuni, Associazioni di Comuni e ANCI regionali.

ANCI Lombardia © 2017  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961