Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
AGENDA
9Lug2019

MILANO - Dimensionamento scolastico e organizzazione territoriale della rete delle scuole in Lombardia

In collaborazione con Regione Lombardia e con l’Ufficio Scolastico Regionale, ANCI Lombardia ha promosso un convegno per martedì 9 luglio 2019 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 a Milano, presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli Piazza Duca d’Aosta, 3 (Metro Linea 2 e 3 – Fermata Centrale), sull’importante tema del dimensionamento scolastico e organizzazione rete territoriale delle scuole. Un convegno formativo, dedicato in particolar modo ai molti Amministratori Comunali, soprattutto neoeletti, sul dimensionamento scolastico, competenza degli enti locali. 

Sono infatti gli enti locali i titolari delle funzioni previste dall’art. 139 dell’art. 112/98 e precisamente:
1. L’istituzione, l’aggregazione, la fusione e la soppressione di scuole in attuazione degli strumenti di programmazione;
2. La redazione dei Piani di organizzazione della rete delle istituzioni scolastiche;
3. I servizi di supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con handicap o in situazione di svantaggio;
4. Il piano di utilizzazione degli edifici e di uso delle attrezzature, d’intesa con le istituzioni scolastiche;
5. La sospensione delle lezioni in casi gravi ed urgenti;
6. Le iniziative e le attività di promozione relative all’ambito delle funzioni conferite;
7. La costituzione, i controlli, la vigilanza, ivi compreso lo scioglimento, sugli organi collegiali a livello territoriale.

I Comuni sono competenti per le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado e le Province per le Scuole Superiori.

Dovendo riorganizzare la rete scolastica, anche in presenza del forte decremento demografico che caratterizza gli ultimi anni, la Regione Lombardia ha fatto proprie le disposizioni previste dalla normativa nazionale, prevedendo la verticalizzazione delle scuole del  primo ciclo (cioè gli Istituti Comprensivi), sulla base del dimensionamento medio a livello provinciale di 1.000 alunni per istituto nelle aree di pianura e di 500 alunni nelle aree di montagna e nelle piccole isole e ha approvato la DGR n. 1665 del 27 maggio 2019 (diramata da ANCI Lombardia con propria circolare n. 161 del 30 maggio scorso).

Il progressivo tasso di denatalità deve indurre gli Amministratori Comunali ad una urgente riflessione, poiché in numerose realtà non sarà più possibile garantire la presenza del Dirigente Scolastico e del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, se non verrà rispettato il parametro di n. 600 alunni (400 nelle aree montane e nelle piccole isole), con prevedibile disagio dovuto alla mancanza di una dirigenza stabile.
Inoltre, visti i numeri ridotti di alunni iscritti, con conseguente impossibilità di avere l’assegnazione dei docenti della classe, in alcuni territori si dovrà valutare la possibilità o meno di mantenere in funzione i plessi scolastici, valutando eventuali riconversioni ad utilizzi diversi o cambi di destinazione d’uso, evitando di sprecare soldi sull’edilizia scolastica in realtà dove nascono pochi bambini.

ANCI Lombardia ha  invitato i Comuni lombardi a verificare il numero dei nati negli anni 2017, 2018 e 2019, residenti nel proprio territorio, al fine di monitorare il trend demografico, per assumere le opportune decisioni alla luce dei dati dei potenziali iscritti alle Scuole.

Il link per le iscrizioni è il seguente: http://cruscottolavoro.servizirl.it/evento/251/RLOO.




ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961