Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
AGENDA
21Feb2019

MILANO - Validare e certificare le competenze. Modelli tendenze e applicazioni pratiche

Il mercato del lavoro ha la necessità di interventi di qualificazione e riqualificazione sempre più tempestivi e mirati, in grado allo stesso tempo di dare valore alle risorse delle persone e di rispondere alle esigenze delle imprese.
Risulta sempre più necessaria l’esigenza di riconoscimento e valorizzazione del capitale di competenze delle persone, acquisite in contesti, modalità e fasi della vita eterogenei. Anche la recentissima approvazione del Decreto sul Reddito di Cittadinanza porta in primo piano la necessità di associare la ricerca di un impiego con il bilancio delle competenze delle risorse interessate dalla misura.
La scuola e i sistemi di formazione e lavoro, su scala nazionale e regionale, hanno recepito in questi anni i numerosi interventi di regolazione per consolidare un sistema nazionale che ha reso effettiva la prospettiva dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

A sei anni esatti dall’approvazione del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, Anci Lombardia e AnciLab promuovono il convegno "Validare e certificare le competenze. Modelli tendenze e applicazioni pratiche" che si terrà giovedì 21 febbraio presso la sede di Anci Lombardia in via Rovello 2 a Milano a partire dalle ore 9.30.

La giornata di studio intende offrire uno spazio di riflessione sul valore degli apprendimenti non formali e informali, presentando esperienze di sviluppo pratico di validazione e certificazione delle competenze realizzate nell’ambito della formazione, del volontariato e delle politiche attive per il lavoro.
L'evento prevede, al mattino, un momento di confronto e di valutazione dello stato dell’arte fra i soggetti impegnati nella valorizzazione delle competenze in differenti settori: istituzioni regionali e nazionali, pubbliche amministrazioni, centri per l’impiego, rappresentanti di aziende pubbliche e private, università, volontariato, terzo settore. Nel pomeriggio saranno organizzati tre workshop.

Il programma dettagliato è disponibile in questa pagina, le iscrizioni sono aperte online.




ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961