Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
AGENDA
10Nov2017

MILANO - Il Reddito di Inclusione (REI) – una proposta formativa per approfondire la nuova misura di contrasto alla povertà

La legge 15 marzo 2017, n. 33 recante “Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali” prevede l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà, denominata “Reddito di inclusione”, da individuarsi come livello essenziale delle prestazioni da garantire uniformemente in tutto il territorio nazionale. 
Con il Decreto legislativo 15 settembre 2017 n. 147, pubblicato il 13.10.2017, viene data attuazione alla nuova misura di contrasto alla povertà.
La nuova misura, analogamente al S.I.A., prevede un ruolo attivo da parte dei Comuni e degli Ambiti per la raccolta delle istanze, la presa in carico dei nuclei familiari e la costruzione di un progetto personalizzato di attivazione e inclusione sociale sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni, in rete con gli altri servizi del territorio e con i soggetti del Terzo Settore, le parti sociali e la comunità in cui vive.  
Il decreto, inoltre prevede alcune variazioni all’I.S.E.E. (I.S.E.E. precompilato, aggiornamento delle situazione economica), variazioni che hanno effetti su tutti i servizi alla persona erogati dalla Pubblica Amministrazione. 
Il prossimo venerdì 10 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.30 si terrà la giornata di formazione “Il reddito di inclusione (REI) – La nuova misura di contrasto alla povertà – Le modifiche all’ISEE “, presso la sede di Anci Lombardia, Via Rovello, 2, Milano. 
Durante la giornata formativa ci si propone di analizzare il contenuto del decreto che regolamenta il Reddito di Inclusione e le modifiche all’istituto dell’I.S.E.E., il ruolo dei Comuni e le implicazioni derivanti dalle modifiche all’I.S.E.E.
Il corso è rivolto a Dirigenti, Funzionari, Assistenti Sociali, Collaboratori e Dipendenti di Comuni e di altri Enti Locali, dei Settori Servizi Sociali ed Educativi.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE. IL SEMINARIO POTRA' ESSERE SEGUITO IN DIRETTA STREAMING. Verrà comunicato il link a cui connettersi nei prossimi giorni. 

 




ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961