Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
AGENDA
29Dic2016

MILANO - Incontro su richiedenti asilo

 

Anci Lombardia organizza un incontro sul tema dei richiedenti asilo per giovedì 29 dicembre alle ore 10 presso Anci Lombardia in via Rovello 2 a Milano (MM Linea 1 - Cordusio).
All’evento parteciperanno il Prefetto Mario Morcone – Capo Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione del Ministero dell’Interno; Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia; Matteo Biffoni, sindaco di Prato e Delegato Anci sull’immigrazione; Graziano Pirotta, Presidente del Dipartimento Welfare e Immigrazione di Anci Lombardia e Luca Pacini, Responsabile Welfare di Anci Nazionale.

Visto il grande interesse per l'iniziativa, all'incontro si potrà partecipare via streaming in diretta collegandosi al sito www.risorsecomuni.it .

L'iniziativa si svolge dopo la recente riunione del Tavolo di coordinamento nazionale alla presenza dei rappresentanti dei Comuni, delle Province, delle Regioni, dell’UNHCR, dell’OIM e delle organizzazioni non governative impegnate sui temi delle migrazioni e dei rifugiati, che ha concordato l’avvio del Piano nazionale di riparto.
Il Piano si fonda su alcuni principi cardine proposti da Anci nel confronto istituzionale: la proporzionalità dell’accoglienza dei migranti rispetto alla popolazione residente che, in linea di massima, si attesta su circa 2,5 posti di accoglienza ogni 1000 residenti con i necessari correttivi per il piccoli Comuni e i Comuni capoluogo sedi delle città metropolitane e le zone terremotate; il coinvolgimento dei prefetti e delle istituzioni locali affinché i territori che accolgono siano esclusi da gare finalizzate ad acquisire strutture. Inoltre è previsto che i Comuni che aderiscono alla rete SPRAR saranno, come da direttiva del Ministro, salvaguardati da ulteriori invii; a disposizione dei Comuni che aderiranno sono previsti incentivi di natura economica e, soprattutto, la garanzia di una proporzionalità delle presenze rispetto alla popolazione residente in un percorso che rende i Sindaci protagonisti delle scelte di programmazione del proprio territorio.

L'appuntamento Anci avrà il seguente ordine del giorno:
- Presentazione della normativa in merito all’accoglienza dei migranti;
- Analisi delle diverse realtà territoriali e criticità dell’accoglienza;
- Presentazione del sistema Sprar ed esame dei risultati raggiunti;
- Raccolta istanze da porre agli interlocutori istituzionali: Parlamento, Ministero, Prefetture, Regione Lombardia per l’attuazione della proposta Anci in materia di accoglienza.

 




ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961